Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Progetti Malachia e collaborazioni
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Novità del sito
 Progetti Malachia e collaborazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 02:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Presento per i nuovi arrivi i progetti in corso e quelli che man mano verranno ideati e le norme per la collaborazione.

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 20/03/2007 : 03:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Progetto CATALOGO ANNOTATO E ATLANTE ICONOGRAFICO DEI MOLLUSCHI MARINI DEL MEDITERRANEO
Il progetto consta del Catalogo diviso in varie sezioni con l'elenco delle specie censite per il Mediterraneo, sinonimi, annotazioni. Allegate al Catalogo ci sono le Schede specie, le schede fotografiche e quelle di approfondimento. Negli intenti c'è quello di avere una pubblicazione che, con l'aiuto del mezzo informatico sia continuamente aggiornabile e quindi che rimanga nel tempo un valido aiuto per studiosi e appassionati.
Il lavoro viene svolto da volontari, è iniziato alla fine del 2006 ed attualmente pur non potendolo considerare definitivo ha raggiunto un certo grado di completezza. Sia il catalogo che le schede che via via vengono pubblicate le potete trovare nell'apposita sezione del sito.
La collaborazione è assolutamente libera e dipende dal tempo che ognuno può dedicarci e dalla propria conoscenza nel campo malacologico, in un clima di serena amicizia e collaborazione e nello spirito della condivisione delle proprie conoscenze scientifiche.
C'è chi compila schede, chi fa ricerche bibliografiche, chi manda foto e chi le ritocca, chi revisiona il lavoro.
Tuttavia sono state stabilite delle piccole e semplici regole, dettate purtroppo da qualche "incidente di percorso" e per il rispetto del lavoro di chi partecipa al progetto:

1) La partecipazione è libera e non è soggetta ad alcuna restrizione arbitraria da parte dello staff originario.

2) La pubblicazione non persegue fini lucrativi e/o di qualsiasi altra fonte di profitto economico.
E’ unicamente destinata alla promozione della cultura scientifica collettiva.

3) La partecipazione al progetto può essere espressa in diverse forme di collaborazione: compilazione di schede, ricerche bibliografiche, revisione e aggiornamento del lavoro provvisoriamente ultimato, fornitura di foto e di qualunque altro materiale utile all’attività

4) Ogni collaboratore può decidere di abbandonare in qualsiasi momento il progetto e decidere di revocare l’autorizzazione all’utilizzo del proprio materiale.
La rinuncia non avrà carattere retroattivo, avrà quindi vigenza dalla data in cui il diretto interessato avrà espressamente manifestato la propria decisione, possibilmente con un pubblico messaggio in modo che sia reso noto a tutti i collaboratori. In questo modo viene meglio conservata la trasparenza.

5) Lo staff del progetto riserva a se la facoltà di dare allo stesso la massima e libera diffusione senza condizione alcuna. Questo può avvenire attraverso ogni strumento informatico o cartaceo.

Lo staff
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 05:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Nella sezione download ho aggiunto la monografia sui Ranellidae che ho fatto nel 2004 e che avrebbe veramente bisogno di una bella revisione... Nel frattempo potete godervela così com'è.
Questo per dare un esempio, ogni lavoro anche individuale, troverà spazio sia nel forum che nel sito.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 14:12:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dalle riserve espresse da qualcuno ci tenevo a precisare che questo nostro piccolo forum non vuole assolutamente andare in concorrenza ne con quello di NM ne con quello della SIM, che, compatibilmente con il tempo a disposizione frequento ancora, è solo un'espressione del nostro piccolo gruppo, per sviluppare i nostri progetti e per parlare di alcuni argomenti evidentemente non graditi in altri siti. Il collezionismo è un dato di fatto che non reputo assolutamente una cosa negativa, tant'è che anch'io raccolgo e studio molluschi e altre cose. Così come non reputo negativamente gli scambi ne il parlare di raccolta di esemplari anche vivi. Tutto sta nella misura e nel buon senso che nella stragrande maggioranza dei casi è già presente a chi riesce a vedere la bellezza del mondo della Natura che ci circonda.
Spero con queste mie parole di aver gettato acqua sul fuoco su inconsistenti prese di posizione o critiche nei confronti di chi ha fortemente voluto e siamo in tanti, questo salottino di conversazione.
Ritengo che ci sia spazio per tutti, non siamo un'impresa commerciale e quindi non ci può essere concorrenza, magari un completamento, ad esempio con spazi per l'esotico che non c'è da altre parti.
Un'ultima nota di carattere tecnico, questo forum è simile a quello di NM perchè ne condivide lo stesso script, prelevato gratuitamente per entrambi i siti da un sito di condivisione open source, praticamente il codice per fare tutto è su internet e viene distribuito gratutitamente, poi viene personalizzato a seconda delle esigenze.
Un caro saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 15:44:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
L'idea di federare associazioni e gruppi di appassionati proposta dal caro Claudio F. ha trovato e continuerà a trovare sostenitori in tutti noi, perseguendo la politica dei piccoli passi, anche per preservare indipendenza ed identità dei singoli gruppi, ritengo sia essenziale.
Un primo passo verso una semi-integrazione con WWMCat lo stiamo già ottenendo con il lavorone di Claudio, presto ci sarà un link dal sito per chi ha la linea lenta e per chi vuole vedere il Mediterraneo con schede on line, direttamente nell'apposita sezione di WWMCat, pregherei solo Claudio, se possibile di apporre un piccolo bottone su quelle pagine per chi vuole tornare su Malachia. Così come da WWMCat possono usufruire di questo spazio forum anche per le comunicazioni specifiche, in tal senso avrei pensato di mettere in rilievo (quindi sempre al top della pagina) non appena Claudio F. metterà il primo messaggio con il relativo link, in modo che gli utenti provenienti da quel sito possano rientrarvi direttamente dal forum.
Per quanto riguarda NM, mi piacerebbe proporre ad Aldo Marinelli, se voi siete d'accordo di integrare ed automatizzare il passaggio tra i nostri due forum lasciando l'esclusiva per alcuni argomenti a questo o a quel forum. Ad esempio la determinazione dei molluschi mediterranei esiste già su NM e quindi si potrebbe spostare il tutto da quella parte, mentre le sezioni molluschi esotici e fossili ad esempio non sono nei programmi di NM, quindi potrebbero essere trattati in questa sede e così via.
Spero che Claudio F. riesca a combinare un incontro con Aldo durante il mio breve soggiorno a Roma (grosso modo dal 5/6 aprile al 9 successivo) in modo da fargli la proposta. Nel frattempo mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate in merito.

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

aurantium
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Arezzo


418 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 16:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aurantium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aurantium Invia a aurantium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Per me federarsi con altri va più che bene, essendo un nostro giusto obbiettivo, quindi creare dei bottoni di interscambio dei siti è un'idea che approvo, vedo meno la necessità di lasciare alcune cose in esclusiva, perchè in fondo non sarebbe un doppione ma un'alternativa, anche per non sminuire i nostri obbiettivi visti i trascorsi con certe persone e resistenze che ancora sussistono ( a livello chiaramente di singoli)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 16:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono d'accordo con Aurantium!!!!!!!!!
Mimmo,fattene una ragione,su NM non siamo benvisti.
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 17:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
la penso come delta e aurantium è inutile ripetere le ragioni
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

daniele
Moderatore


Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Copertino


180 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 18:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele  Modifica Messaggio Invia a daniele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Secondo me è inutile creare doppioni, tantopiù che postare la stessa conchiglia sui diversi forum potrebbe anche essere vista come una mancanza di rispetto...faccio un esempio per spiegarmi meglio: se metto un esemplare sul forum A e me lo determinano è brutto riproporlo sul forum B, sembra di mancare di rispetto a chi ha fatto la determinazione sul primo forum, anche se poi magari non è così...inoltre postare lo stesso esemplare su due forum mi sembra inutile in quanto alla fin fine le persone che ci girano sono sempre le stesse. Spero di essermi spiegato bene, non voglio causare fraintendimenti.
Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 19:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ok prendo atto di questi primi risultati del sondaggio
vediamo cosa ne pensano anche gli altri poi decideremo come abbiamo sempre fatto, cioè tutti insieme
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 20:43:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Come già detto da chi mi ha preceduto il problema non siamo noi, ma se ci dovesse essere il modo di avere armonia tra le varie parti benvenga.
Maria
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Moderatore



Regione: Veneto
Città: Verona


652 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 21:34:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giubit  Modifica Messaggio Invia a giubit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Io sono iscritto alla SIM da molti anni, ma, per le mie ...ehm...carenze malacologiche sono sempre stato a guardare ciò che gli esperti (malacologi e non) facevano.
Ho sempre apprezzato le loro pubblicazioni, ho sempre pagato la quota (e continuerò a farlo) ma sono sempre rimasto alla finestra, non avendo gli strumenti tecnici per poter partecipare.

Sono approdato poi al bellissimo sito di NM dove ho potuto partecipare attivamente con le mie piccole risorse, ben accettato da tutti, fino a sentirmi completamente a mio agio.
E lo sono ancora. Io non ho mai litigato con nessuno anche se talvolta ho espresso dei pareri forti nei confronti di personaggi prevaricanti o villani o tronfi di inusuale boria malacologica.

Ho seguito dall’inizio, sul forum di NM, la nascita del Catalogo Annotato e Atlante Iconografico dei Molluschi Marini del Mediterraneo.
Qui, purtroppo, qualcuno di quelli che dovrebbero avere a cuore l’espansione dello scibile e della cultura malacologica, sono entrati in conflitto con alcune persone che si dedicavano attivamente al progetto, adducendo scuse che assomigliavano, a parer mio, come una "difesa di casta".

Ma la scienza, quella vera, è di tutti e quindi mi sono psicologicamente allontanato da questi "pseudosoloni" che mascheravano la loro irritazione per la mia/nostra "invasione di campo" (ammesso che potessero pretendere ciò) che li spodestava dal trono che si erano autocostruiti e dal quale pontificavano "urbi et orbi".
Come ho già detto a qualcuno, non mi è mai piaciuto fare da pubblico a tali personaggi.

Sarò certo uno sprovveduto in campo malacologico ma non lo sono certamente in molteplici altri campi, dove ho operato efficacemente per una vita intera.
E quasi per sfida ho voluto contribuire con le mie piccole risorse alla crescita di questo Atlante così come, con assoluta sincerità, continuo a frequentare con grande piacere ed entusiasmo il bellissimo sito di NM, che ho sempre nel cuore.

Sarei allora piacevolmente soddisfatto se i due siti, quelli di NM e di Malachia, potessero in qualche modo dialogare armonicamente fra loro.
Spero che questo si realizzi e che le risorse comuni non siano ulteriormente frazionate.

Un caro saluto a tutti.
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

pacet
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


448 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 21:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Anch'io la penso come Aurantium, Delta, Blu e tutti gli altri
So che sei un inguaribile ottimista e una persona sincera e schietta, purtroppo lo stesso non si può dire di altri, quindi direi di andare avanti per la nostra strada lasciando comunque le nostre porte aperte a chiunque voglia avvicinarsi al nostro, lasciatemelo dire, "fantastico e competente" Gruppo

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 23:40:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sono d'accordo per vari motivi con tutti voi:
Con la SIM, pur continuando sporadicamente a frequentarne il forum, sono fermamente convinto che non è possibile alcun dialogo almeno fino a che una certa di "dirigenza" bieca e arrogante (non me ne vogliano i soci SIM presenti ) continuerà a detenerne il "potere".
Sono invece assolutamente innamorato del forum NM con il quale ho imparato tantissimo in pochi mesi più che in anni e anni di ricerche e studi solitari e mi ha permesso di conoscere tantissimi di voi, mi piacerebbe quindi che ci fosse la possibilità di un dialogo con loro visto che, come ho già detto non c'è nessuna concorrenza. Questo è il mio pensiero ottimista
Sempre riguardo NM ho anche qualche pensiero assolutamente pessimista, ad esempio Aldo Marinelli aveva promesso (conservo le email) di rilanciare il nostro Catalogo sul forum NM, gli accordi erano che all'uscita della versione corrente avrebbe aperto un nuovo post per presentarlo "ufficializzando" quindi l'adesione del forum al progetto... ebbene ho mandato il catalogo ad Aldo in contemporanea con l'uscita sul nostro sito e a tutt'oggi, nonostante i miei ripetuti solleciti non ho mai ricevuto risposta. Capisco che ha dei grossi problemi familiari e di questo ne sono sinceramente dispiaciuto ma ho visto che i suoi interventi nel forum ci sono stati e anche (questo è solo il mio modesto punto di vista) accesi e spesso "fuori luogo" quindi reputo che a livello di cortesia avrebbe almeno potuto rispondermi.
L'atra faccia dell'innamoramento di quel forum è poi in netto contrasto con i nervi che mi fanno venire certi interventi, come quelli occorsi più volte nel forum molluschi, in quello delle terrestri e in quello di biologia marina, dove una foto di una Bolma rugosa "bollita" è stata definita più volte "di cattivo gusto" come dire che si può inorridire davanti a un piatto di spaghetti con le cozze . Scusate ma odio gli estremismi di qualunque tipo.
Comunque direi di lasciare ampia libertà, come abbiamo sempre fatto di postare tutto quello che si vuole su uno o sull'altro forum, in effetti però do atto a chi afferma che contro alcuni utenti (e io sono sicuramente tra questi ) è in atto una specie di boicottaggio morale e alla fine ai miei post rispondono sempre "i soliti noti" che trovo anche in queste pagine. Quindi per quanto mi riguarda, tranne qualche sporadico post su NM continuerò a postare le immagini delle mie conchiglie e di altro su queste pagine non volendo "infastidire" con la mia presenza coloro ai quali probabilmente suscito antipatia.
Volevo comunque sottolineare che la diversità di pensiero delle vostre risposte sull'argomento non fa altro che rafforzare in me il pensiero che siamo veramente un grande gruppo e di questo, di cuore, ringrazio tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 01:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Nell'ambito della maggior diffusione del nostro modesto contributo, il nostro sito è stato iscritto nell'annuario francese scienze della terra sia alla sezione Conchiglie che in quello delle Associazioni. questi i link:
http://www.sciences-de-la-terre.com/annuaire/index.php?cat_id=116
http://www.sciences-de-la-terre.com/annuaire/index.php?cat_id=27

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 01:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sto studiando un piccolo progetto personale per farvi una sorpresina , avrei però bisogno che mi mandiate un po' di foto di cipree mediterranee (oppure esotiche ma che siano viventi anche nel Mediterraneo), escluse naturalmente quelle che mi avete già mandato per le schede.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 11/04/2007 : 23:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Rinnovo l'invito a mandarmi materiale sulle cipree mediterranee, in particolare a Gio, vista la sua particolare competenza .
Inoltre volevo far notare la raffica delle "promozioni" sul campo a moderatore più o meno spontanee , tenete in ordine le vostre rispettive sezioni, spostando quando è necessario i messaggi in modo che si rispettino le varie argomentazioni. Per lo stesso motivo creando e modificando le varie discussioni. Questo fa parte del famoso progetto di decentralizzazione, che spero vi trovi tutti d'accordo, in modo da poter collaborare tutti insieme e far posto alla raffica di nuove iniziative che stanno per pioverci addosso , non so se avete notato ma siamo un gruppo piuttosto peperino ... accidenti che belle foto e quante belle iniziative!!
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 00:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Per chi non se ne fosse accorto ho publicato la nuova versione la 0.1.9.8 del Catalogo sul sito.
Ora un po' di tempo da dedicare alla pubblicazione delle nuove schede.
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 18:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Io me ne sono accorto............
ma tu non rispondi mai ai miei messaggi!!!!!!
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 19:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
quali messaggi?
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 22:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Vai su programmi di grafica!!!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com