Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Gasteropode da identificare
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Molluschi da identificare
 Gasteropode da identificare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Gardner
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Milano


32 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 21:48:22  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Gardner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non ho conoscenza malacologica, tuttavia sono sempre stato appassionato di natura cosė mi ha colpito questa piccola chiocciola che da sempre vedo sulle pietre dopo le pioggie, sapete dirmi di che specie si tratta? Nord Italia, provincia di Lecco.
Grazie!



Immagine:

149,48 KB

Marco

Gardner
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Milano


32 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 21:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gardner  Modifica Messaggio Invia a Gardner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Altra foto del gasteropode



Immagine:

180,74 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 00:58:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao e benvenuto nel forum !!!! La famiglia č Clausiliidae, per la specie non saprei, servirebbe una foto dell'apertura per vedere i denti interni.
La colorazione somiglia molto a questa specie http://www.amimalakos.com/catalogo/italia/clausiliidae/Charpentieria%20itala%20latestriata.htm
Una foto dell'apertura toglierebbe ogni dubbio
Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.

Modificato da - Rāzgriz in data 12/06/2012 01:01:41
Torna all'inizio della Pagina

Gardner
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Milano


32 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 10:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gardner  Modifica Messaggio Invia a Gardner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie per la risposta, allora appena torno sul posto provo a fotografare l'apertura sperando di trovare qualche esemplare in giro.
Interessante la specie che mi hai proposto, dice che č una specie endemica di Varenna (Lc).. i miei li ho trovati proprio in quella provincia e a 10 km da Varenna.

Marco

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Cittā: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 12:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Marco e un caloroso benvenuto

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 12:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Purtroppo per i Clausilliidae spesso č difficile determinare con certezza la specie, altro carattere diagnostico sono le pliche che si vedono in controluce nella parte posteriore dell'apertura.

Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Cagliari


122 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 17:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Modifica Messaggio Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
forse charpentieria itala
Torna all'inizio della Pagina

aldo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittā: Chioggia


287 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 18:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Benvenuto anche da parte mia!

Aldo Cappon
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 18:51:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si tratta senz'altro di una Charpentieria, per la specie occorre verificare i particolari che ha detto Razgriz.
I gruppi itala e stenzi, spesso si somigliano e hanno numerose ssp che si possono considerare endemiche di zone spesso abbastanza limitate.
Essendo la specie ( o ssp ) in oggetto, rinvenuta nella provincia di Lecco, potrā essere con certezza classificata da snailbrianza che abita da quelle parti e conosce molto bene la fauna locale. Se ci sta leggendo saprā senz'altro dirci a che specie e ssp appartiene.

Ciao

Ale


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Gardner
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Milano


32 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 19:23:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gardner  Modifica Messaggio Invia a Gardner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti voi per le risposte e il benvenuto :)
ci proverō a fotografare l'opercolo della conchiglia, il problema č che se non piove non escono e se ne stanno rintanate chissā dove, proverō con la canna dell'acqua a bagnare le roccie sperando di fregarle :D tanto le ho sempre rinvenute nel mio giardino al lago.. solo dovrō attendere sabato, grazie ancora a tutti!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 19:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mi permetto di precisare , l'opercolo č il "tappo" che chiude l'apertura, questa famiglia non č dotata di opercolo.. Tornando alle foto, il tuo metodo potrebbe funzionare.
Per Alessandro : visto che queste specie si cibano di muschi, č possibile che escano con la pioggia proprio perchč si forma pių velocemente il muschio?

Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 20:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Per Razgriz, non so, francamente , se i muschi siano il loro esclusivo cibo, non credo perō che attendano la pioggia perchč con questa il muschio cresce in fretta, penso che, come tutti i molluschi, la presenza di un ambiente umido favorisca la loro mobilitā e le loro attivitā sia di nutrimento che di accoppiamento.
Certamente in un clima secco cercano riparo dove non subire la disidratazione e, generalmente, i Clausiliidae, lo trovano sotto le pietre o in anfratti rocciosi ed in muretti a secco, pronti ad uscire a girovagare subito dopo un acquazzone per sparire , come per incanto, prima che sia di nuovo tutto asciutto.
Gardner, se non riesci col tuo "inganno" a provocarne l'uscita, prova ad alzare qualche pietra o qualche vecchio mattone e probabilmente qualcuna ne vedrai.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Gardner
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Milano


32 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 21:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gardner  Modifica Messaggio Invia a Gardner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Eccomi qua, Rāzgriz fai bene a precisare, come ho detto non conosco la materia e i termini tecnici :)
ho provato a sollevare pietre ma niente, li ci sono molti anfratti rocciosi stretti e profondi, probabilmente si rifugiano li fuori dalla mia portata... devo dire che questi e altri piccoli gasteropodi mi stanno appassionando un sacco!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Gardner
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Milano


32 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 21:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gardner  Modifica Messaggio Invia a Gardner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Nello stesso habitat si trova anche Helicodonta angigyra.. escono assieme con le pioggie e spariscono assieme, sono riuscito a fotografarne uno mentre fa "la pappa" :D





Immagine:

216,29 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 23:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
E' proprio Helicodonta angigyra, si vedono bene i pelucchi molto fini rispetto alla obvoluta, bella foto !

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Cagliari


122 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 23:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Modifica Messaggio Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
garagolo ciao, cosa ne pernsi dela marmorana (murella)platychela ipara? e' specie valida ben localizzata e circoscritta?
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 13/06/2012 : 01:21:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Gardener i miei complimenti per le belle foto e i bei esemplari che posti !!!

Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 13/06/2012 : 09:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao tarma, mi chiedi cosa ne penso di Marmorana platychela iparia ,
che devo dirti ? Si tratta di una delle numerosissime "varietā" o "ssp" descritte nel secolo scorso ( anzi, in quello precedente ) e che spesso hanno una motivazione esclusivamente morfologica , talora nemmeno quella.
C'era l'abitudine di descrivere una forma o ssp quasi per ogni roccia visitata dai malacologi del tempo, quasi tutte le forme sono state poi considerate prive di validitā e ridotte al massimo a demo locali.
Se non sbaglio Benoit stesso ritiene iparia una cosa dubbia e Alzona ne riporta in sinonimia ragusae di Kobelt .
Recentemente Bank in Checklist of the land and freshwater Gastropoda of Europe, in maniera molto discutibile, riesuma decine di ssp ma la cosa č assolutamente priva di motivazioni ed acritica, pertanto spesso non condivisibile e da prendere con le molle !!
Personalmente ti posso esprimere il mio pensiero, riguardo il gruppo delle Marmorana in genere : quasi sempre dal punto di vista scientifico le numerose "forme" descritte non hanno motivazione nemmeno a livello di ssp, talora perō le diversitā morfologiche sono eclatanti e costanti tanto da far ritenere giustificata una distinzione a livello sottospecifico.
Resta indiscutibile il fatto che questi molluschi sono variabilissimi e, per chi, come me, non se ne occupa a livello prettamente scientifico, non possono essere disconosciute le diversitā morfologiche locali e, pur evitando di parlare di ssp salvo nei casi scientificamente dimostrati, il parlare di demo locali o "forme" , resta assolutamente legittimo e non ignorabile.
Personalmente nella mia raccolta inserisco il nome della specie, della ssp quando lo ritengo giustificato da lavori affidabili e il nome a suo tempo attribuito per forme locali differnziate per una motivazione "storica" e "geografica".
Nel caso particolare di Marmorana platychela iparia, personalmente non ho in raccolta forme tali da giustificarne tale denominazione, pertanto le mie platychela sono divise solo dalle localitā di ritrovamento e non per altri motivi.
( Gli studi recenti di Fiorentino ed altri, sulle Marmorane siciliane, sembrano giungere alla conclusione che quasi tutte le forme siciliane sono riconducibili ad una unica "superspecie", ma questa č un'altra storia !! )

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Cagliari


122 Messaggi

Inserito il - 13/06/2012 : 16:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Modifica Messaggio Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
grazie alessandro, dai una guardata a questa selva http://www.nmbe.ch/sites/default/files/uploads/pubinv/fauna_europaea_-_gastropoda_of_italy.pdf
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 13/06/2012 : 17:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
E' proprio a quella che mi riferivo !!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Gardner
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Milano


32 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 22:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gardner  Modifica Messaggio Invia a Gardner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Allora ragazzi sono tornato sul posto e ho trovato un paio di esemplari cosė ho potuto scattare qualche altra foto...



Immagine:

56,89 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,26 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com