Autore |
Discussione  |
|
Paolone
Moderatore

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
1607 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 22:27:40
|
Mauro, ti posto come promesso la foto della farfalla azzurra che mi ha fatto uscire di testa questo sabato. E' infatti velocissima, e dopo due ore di appostamenti, questa è l' unica immagine che ho. E' assolutamente sotto i miei standard di qualità e ho dovuto lavorare pesantemente di ritaglio e di maschera di contrasto per renderla presentabile, ma ogni promessa...
Immagine:
 84,82 KB
Consultando il bellissimo libro di Mauro (sempre lui!), mi verrebbe da dire Celastrina argiolus
chi non ce l' ha, lo compri is-tan-ta-nea-men-te!!!
Paolo
|
Modificato da - Mauro in Data 06/06/2008 18:34:32
|
|
blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2008 : 23:22:01
|
allora non perdo la testa solo io con le farfalle  
ciao blu
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
 |
|
pacet
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
448 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 16:08:53
|
Se vi serve un ipnotizzatore di farfalle ....
.... a disposizione
Ciao
Andrea
Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia (Profezia Creek) |
 |
|
blu
Amministratore

Regione: Campania
Città: Napoli
4596 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 16:41:01
|
MAGARI
CIAO BLU
Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali Mahatma Gandhi |
 |
|
giubit
Moderatore

Regione: Veneto
Città: Verona
652 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 19:35:14
|
Immagino che possa essere una Lysandra (bellargus? coridon?)... Oppure una Polyommatus (icarus?)... Non credo sia una Plebejus argus...
Sono in alto mare...
Ho smesso da un pezzo di correre dietro a "certe" farfalle per fotografarle... Mi facevano dimagrire troppo...   |
 |
|
Paolone
Moderatore

Prov.: Sassari
1607 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 11:14:35
|
Vedete, cari ragazzi, io ho un libro formidabile da consultare... voi no! Trattasi di Celastrina argiolus, modello 2008, targa 35627, lievemente elaborata per esaltarne la velocità e lo scatto!
Paolo |
Modificato da - Paolone in data 06/06/2008 11:16:24 |
 |
|
Mauro
Moderatore

Città: Tempio
791 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 18:33:58
|
Si, è Celastrina argiolus, e non, come ho sentito dire da un'amica, Celestina Argiolas. (Per i non sardi Argiolas è cognome comune in Gallura, e qualche Celestina tra le varie signore e signorine Argiolas ci sarà anche, ma dubito che voli). Il tuo, Paolo, è un esemplare femmina, i maschi hanno la banda nera sul bordo delle ali molto più larga.
Mauro |
 |
|
|
Discussione  |
|