Se è vero che i nemici dei nemici sono amici, allora questo coleottero Meloidae dovrebbe essere simpatico a chi, come Paolo, detesta le cavallette. Si chiama Mylabris variabilis (Pallas, 1781) ed è noto per essere un metodico distruttore di uova di cavallette, che usa per il sostentamento della prole. Dopo la disastrosa invasione di locustre migratorie che ci fu in Sardegna subito dopo la guerra, che rovinò migliaia di agricoltori, questo coleottero venne importato a casse nell'isola, dove non era presente, e lanciato sulle campagne con gli elicotteri. Sembra si sia trovato bene, perchè è diventato molto comune. Comunque non ci sono più state invasioni di cavallette. Merito suo o è un caso? Le cavallette però dicono che stavano meglio prima Immagine: 289,56 KB
E infatti questo mi è simpatico quasi come quelli che ho postato qualche discussione fa (quello verde e quello bronzo Audi metallizzato). La mia fobia per le cavallette si è aggravata da quando ho trovato questa pericolosamente vicino al mio naso.
Immagine: 81,44 KB
Modificato da - Paolone in data 04/07/2007 21:25:21
Forse mi sto confondendo, ma ho il ricordo di un mio professore che ci aveva segnalato questo coleottero come dannoso per le querce. Ma ripeto, magari ricordo male.
Modificato da - limbara in data 14/12/2007 22:49:36