Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Helix sp. Info
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Molluschi italiani (discussioni varie)
 Helix sp. Info
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

subpoto
Nuovo Utente



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma


38 Messaggi

Inserito il - 29/05/2012 : 18:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di subpoto  Modifica Messaggio Invia a subpoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio

Molto interessante questa discussione sul gruppo di Helix ligata, č una specie? sono tante? a queste domande ancora non c'č una risposta certa, ci sta lavorando Giusti da anni e speriamo di conoscere i risultati quanto prima.
Helix delpretiana si differenzia da Helix ligata per un carattere anatomico molto importante: il canale della borsa copulatrice presenta un diverticolo molto grande e funzionale ossia la spermoteca dopo l'accoppiamento viene digerita nel diverticolo e non nel canale stesso come in Helix ligata in cui il diverticolo č piccolo e probabilmente solo vestigiale.
La diversitā č dunque funzionale, se a ciō si aggiunge il fatto che Helix delpretiana č una specie di alta quota(1700/1900 m) trovata solo eccezionalmente intorno ai 1000 m in prossimitā di monti molto pių alti dove convive con Helix ligata senza forme intermedie, tutte queste diversitā fanno pensare che Helix delpretiana sia una specie valida.
Helix miletti si differenzia da Helix ligata per non avere un diverticolo del canale della borsa copulatrice, essendo questo, come visto in precedenza, un apparato residuale la presenza o assenza non puō dare indicazioni certe sulla separazione specifica, ho trovato alcune popolazioni in cui questo carattere era presente in alcuni individui ed assente in altri.
Tornando agli individui postati si puō vedere che presentano notevoli differnze, ma come sappiamo le fascie negli Helicidi sono piuttosto variabili, il fondo chiaro con fasce strette le fa somigliare ad Helix delpretiana ma l'habitat non corrisponde.
Un'altra specie con quelle caratteristiche fu descritta dal Tiberi: Helix campana che č propria di un ambiente collinare che dovrebbe essere simile a quello in cui vivevano gli esemplari postati.
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 30/05/2012 : 00:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie per le utilissime informazioni !!! Da quanto ho capito per le tre specie senza animale non si puō avere un minimo di distinzione...Queste per l'habitat, anche se sono diverse tra loro, rientrano comunque in ligata?

Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

subpoto
Nuovo Utente



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma


38 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 11:20:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di subpoto  Modifica Messaggio Invia a subpoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio

La H.delpretiana č abbastanza facile da riconoscere, č pių piccola e vive ad alta quota tra i Reatini ed il Gran Sasso,ha un colore di fondo chiaro con fasce ben definite piuttosto sottili(anche se le eccezioni non mancano).
Il gruppo di Helix ligata č molto pių variabile con forme locali a volte ben differenziate, probabilmente č un complex di specie simili che nessuno č in grado di distinguere con certezza.
Aspettiamo la revisione per capirci qualcosa di pių per il momento, per evitare ulteriore confusione sarā meglio considerarla un'unica specie.
Molto importante č la localitā di provenienza di ogni esemplare che in futuro potrebbe permettere un'assegnazione esatta al gruppo di appartenenza.
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 01/06/2012 : 00:25:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Molte grazie per le utilissime informazioni, speriamo si giunga presto ad una svolta

Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Questa potrebbe essere la delpretiana, l'ho trovata una oretta fa salendo verso Campo Imperatore ad una altezza intorno ai 1500 metri, le parti molli sono giallastre, misura intorno ai tre centimetri ed č adulta in quanto il labbro č ben inspessito, ve ne erano anche altri pochi esemplari meno colorati ancora di questo esemplare, con le bande scure appena visibili, ma non ho fatte foto, domani ci torno e se ne trovo le fotografo con pių cura

ciao

Ale

Immagine:

152,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Il colore dell'animale č diverso da quello di ligata, nei terrestri č diagnostico?

Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:48:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Non credo, anche se fra l'esemplare mio e quello che hai fotografato tu la diversitā e evidente, occorre vedere se vi sono costanze all'interno delle stesse popolazioni e, a quanto mi risulta, č notevole la variabilitā anche nelle colorazioni delle parti molli.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

subpoto
Nuovo Utente



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma


38 Messaggi

Inserito il - 04/06/2012 : 12:23:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di subpoto  Modifica Messaggio Invia a subpoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Le popolazioni del Gran Sasso furono descritte da Kobelt come Helix campana var. cacuminis, la somiglianza della colorazione del guscio con quelle postate in precedenza da Daniel č notevole anche se poi si sono rivelate anatomicamente molto diverse.
Questa somiglianza trasse in inganno anche Kobelt che di lumache ne capiva, infatti le popolazioni del Gran Sasso rientrano in H.delpretiana.
Il nome di Kobelt potrebbe essere molto importante perché La Paulucci descrisse la Helix delpretiana da Carsoli, localitā a circa 800 m su terreno di arenarie dove questa specie non esiste,potrebbe perō provenire dai monti calcarei dei dintorni,purtroppo i riferimenti geografici dell''800 erano tutt'altro che precisi.
Se nell'auspicata revisione il nome della Paulucci non sarā considerato attribuibile a questa specie dovremo adattarci a chiamarla Helix cacuminis Kobelt.

Modificato da - subpoto in data 04/06/2012 12:24:12
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Cittā: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 15/05/2013 : 11:30:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Come prima cosa un saluto a tutto il forum.
Come vedete sono tornato, ma anche pių agguerrito di prima,ed armato fino hai denti.
Come prima cosa mi devo scusare della mia imppossibilita di postare delle foto essendomi trasferito, per motivi tecnici non o possibilitā.
Ma ora veniamo a noi.
Ciao Rāzgriz
per quello che riguarda Helix da te postata NON č HELIX LIGATA ma bensi HELIX DERPRTIANA avendo tutte le caratteristiche.
Per quello che riguarda lei Hallgass!!! faresti molto meglio a revisionare la distribuzione geografica della derpretiana,e non solo.
visto che non si presenta nella forma come dici ironeamente lei.
ma č molto pių facile trovarla con le bande molto grandi che quelle sottili,addirittura come eccezzioni io ne o trovata due tutte completamentenere nere e una comletamente bianca. Non esiste eccezioni dei 1000 metri la trovi com molta facilitā anche al di sotto.
La sua distribuzione geografica vā dalla campania, umbria,lazio, molise, abruzzo, toscana, e marche.
Anche se in toscana solamente presente nella zona di chiusi.
Mentre nelle marche č presente in varie localita,in umbria č presente minimo 3 localita dove io lo trovata, come in lazio,ovviamente in campania sono poche localitā, invece in molose ed in abruzzo č guasi presente ovunque sia in bassa quota che in alta quota (e non č la ligata)
E gistamente come la PAULUCCI descisse esiste anche a carsuli non molto frequente ma vi č!!!!! Forse lei non sa cercare molto bene
Alessandro anche la tua vedendola cosi mi sembra una derpretiana,per quello che riguarda la colorazione del mollusco secondo la mia opinione (ma non prendetela per buona) dipende da quello di cui si nutrono in quell'esatto Habitat
e per tanto il colore varia



Max

la natura č bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 01:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie Massimo, cambierō i cartellini appena potrō.

Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Cymatium
Utente Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittā: Milazzo


282 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 18:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cymatium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cymatium Invia a Cymatium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Salve
Chiedo conferma per quest'esemplare classificato come ligata, potrebbe essere delpretiana?
Passo della chitinela - Salerno, dimensioni 23mm


Immagine:

104,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Cittā: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 20/05/2013 : 12:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao cymatium
Per quello che riguarda la derpretiana, la sua distribuzione non arriva cosi in basso, secondo gli addetti hai lavori.
Ma secondo me! Ancora non si conosce bene la sua distribuzione. Ha prima vista puō sembrare una derpretiana ma guardando bene si vede che č un giovane e vi sono delle tracce di periostato.
Mentre nella derpretiana non esiste, o perlomeno potra esistere,
il fatto č che passa la maggior pare della sua vita sotto terra.
Per tanto si rovina.
Mi dispiace per te ma č solo una ligata


Max

la natura č bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 00:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rāzgriz  Modifica Messaggio Invia a Rāzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Max, nei miei esemplari c'č traccia di periostraco...quindi a che specie appartengono???

Rāzgriz

Un viaggio di scoperta non č cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Cymatium
Utente Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittā: Milazzo


282 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 03:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cymatium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cymatium Invia a Cymatium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie mille!
quindi č anche possibile che esemplari giovani di delpretiana possano conservare traccie di periostraco?
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Cittā: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 21/05/2013 : 16:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si, č possibilissimo !

Ale
Torna all'inizio della Pagina

subpoto
Nuovo Utente



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: Roma


38 Messaggi

Inserito il - 26/05/2013 : 20:40:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di subpoto  Modifica Messaggio Invia a subpoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
zatini.max ha scritto:

Come prima cosa un saluto a tutto il forum.
Come vedete sono tornato, ma anche pių agguerrito di prima,ed armato fino hai denti.
Come prima cosa mi devo scusare della mia imppossibilita di postare delle foto essendomi trasferito, per motivi tecnici non o possibilitā.
Ma ora veniamo a noi.
Ciao Rāzgriz
per quello che riguarda Helix da te postata NON č HELIX LIGATA ma bensi HELIX DERPRTIANA avendo tutte le caratteristiche.
Per quello che riguarda lei Hallgass!!! faresti molto meglio a revisionare la distribuzione geografica della derpretiana,e non solo.
visto che non si presenta nella forma come dici ironeamente lei.
ma č molto pių facile trovarla con le bande molto grandi che quelle sottili,addirittura come eccezzioni io ne o trovata due tutte completamentenere nere e una comletamente bianca. Non esiste eccezioni dei 1000 metri la trovi com molta facilitā anche al di sotto.
La sua distribuzione geografica vā dalla campania, umbria,lazio, molise, abruzzo, toscana, e marche.
Anche se in toscana solamente presente nella zona di chiusi.
Mentre nelle marche č presente in varie localita,in umbria č presente minimo 3 localita dove io lo trovata, come in lazio,ovviamente in campania sono poche localitā, invece in molose ed in abruzzo č guasi presente ovunque sia in bassa quota che in alta quota (e non č la ligata)
E gistamente come la PAULUCCI descisse esiste anche a carsuli non molto frequente ma vi č!!!!! Forse lei non sa cercare molto bene
Alessandro anche la tua vedendola cosi mi sembra una derpretiana,per quello che riguarda la colorazione del mollusco secondo la mia opinione (ma non prendetela per buona) dipende da quello di cui si nutrono in quell'esatto Habitat
e per tanto il colore varia



Max

la natura č bella! per chi la sa vivere



Ciao Max, una sola domanda, come le hai determinate?
Certo la mancanza di periostraco o la larghezza delle bande non sono caratteri attendibili e neanche la quota di campionamento.
La certezza della determinazione puō venire solo da un esame anatomico che non mi sembra sia presente nelle tue segnalazioni.
Se confermate costituirebbero un arricchimento per tutti ma se rimangono cosė vaghe non fanno che accrescere la confusione.
Segnalazioni certe a bassa quota (meno di 1000 m.) le ho per le Gole di Celano e per la Val d'Ocre sull'altipiano delle Rocche(AQ) ma sempre in terreni calcarei in prossimitā di monti alti su cui č certa la presenza della specie.
Molto interessante sarebbe la conferma di esemplari di Carsoli(locus tipico) o dei Lepini, tutti gli esemplari da me esaninati in quelle localitā rientrano nel complex di H.ligata.
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Cittā: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 01/06/2013 : 14:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao a tutti
Si Andrea č possibilissimo anche se molto pių raro della ligata.
per il fatto che lo stile di vita della derpretiana č molto simile all'Helix cinta che alla ligata.
la tua postata anche se giovane č una ligata per il fatto che non a le caratteristiche tipiche della dertretiana.
mentre quelle di rāzgriz a le caratteristiche tipiche

Max

la natura č bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Cittā: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 01/06/2013 : 15:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Subpoto
Mi fai una bellissima domanda!!!
la risposta: basta guardare bene come l'aveva riconoscuta la Paolucci a livello conchigliare(non facendo analisi anatomici) anche se la mise come varieta della ligata ma noto la differenza.
Mi pare che sei da meno di una donna se non vedi la differenza!!!
Non puoi nasconderti sempre dietro a questi discorsi(mi pare che quelli che hanno passato una vita a studiare queste cose in passato secondo te siano stati sempre dei cretini)
Mi pare che tu dica solo delle barsellette, prima mi dici che la derpretiana si trova solo in alta quota poi mi dici che si trova tra il gran sasso e i reatini.
poi salta fuori le gole di celano che sono alte,840msm all'inizio e dove č la grande frana in cima č 895 msm e mi pare, mi pare!!!
che non facciano parte ne del gran sasso ne di reatini!!!
Guardati questo link

http://www.sienanatura.net/chianafaunacetona.htm

Mi raccomando lasciate perdere non andate in quella zona a cercare la dertretiana i forestali sparano a vista,sono l'orgoglio del parco.
Se proprio volete cercare la derpretiana andate sul subasio le troverete molte di pių.
Giā che sbadato anche questo non fa parte dei reatini e del gran sasso.
Io non ti devo insegnare a cercare tu sei lo studioso ed io il principiante.
Ma tanto per scrivere ti pisso dire che io lō trovata a piano celo
non so se fa parte di frosinone o latina, ma anche sulle colline di sezze questo č latina pių a carsuli sempre hai piedi delle montagne,
basta che vi sia del calcare
Ma forse non hai capito come si trova e in che momento.
non devo spiegartelo io lo studioso sei te
Ma visto che ci siamo ti posso dire che pių a nord io lo trovata ad Acqualagna in provincia di Ancona,ma guarda sempre al di sotto di 1000 msm ma anche a gualdo tadino molto rara,e tutto questo non fa parte del gran sasso e dei reatini.
per quello che mi riguarda č molto pių frequente di quello che si penza

Max

la natura č bella! per chi la sa vivere

Modificato da - zatini.max in data 01/06/2013 17:48:59
Torna all'inizio della Pagina

Cymatium
Utente Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittā: Milazzo


282 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 02:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cymatium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cymatium Invia a Cymatium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Queste provengono da Roccaporena (Valnerina) - Umbria, su di un muretto in pietra

Immagine:

491,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cymatium
Utente Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Cittā: Milazzo


282 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 02:11:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cymatium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cymatium Invia a Cymatium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio


Immagine:

495,67 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,3 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000