Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Compositae: Dimorphotheca pluvialis (L.) Moench.
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Botanica
 Fiori e piante alloctone
 Compositae: Dimorphotheca pluvialis (L.) Moench.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 00:40:36  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bel fiore usato per bordure e giardini: Anemone hortensis


Immagine:

127,95 KB


Immagine:

201,16 KB


Immagine:

103,78 KB

Modificato da - limbara in Data 07/03/2008 19:07:29

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 06/11/2007 : 18:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Noooooooooooooo!!!!!!!!!!!
L'Anemone hortensis è pianta spontanea! Questa è una pianta coltivata. Un tempo sapevo il suo nome, ma ora non me lo ricordo.
Vedrò di farvelo sapere...
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 13:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Acc. LIMBARA, faccio atto pubblico di contrizione! Anzi, provvederò a farmi frustare le dita che incautamente postarono le foto incriminate.
In attesa del nome giusto: hai foto dell' anemone hortensis?
Ciao, Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 15:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ho varie diapositive, le sto trasportando a poco a poco sul pc grazie ad un nuovo scanner che però mi sta dando problemi. Appena riesco a scaricarmi delle anemoni inserirò. Promesso
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 17:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Nell'attesa inserisco un esempio di Anemone hortensis L. preso dal sito www.funghiitaliani.it
Si vede la differenza?

Immagine:

66,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 17:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Oh! che emozione! mi è comparsa miracolosamente una stellina!
Ancora qualche tempo e ci sarà il tanto per una minestrina...
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 18:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
No, LIMBARA, sei diventato tenente! AAAATT....TTENTII!!!
(Frate-elli-di-ta-liaaaa... li-taliaaa-se-de-estaaaaaaaa.....)





Rimango in attesa del nome della piantaccia da giardino che ho postato, signor tenente!

Modificato da - Paolone in data 07/11/2007 18:11:27
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 08:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Paolo, per ora accontentati di sapere che le pianta è una composita appartenente presumibilmente al genere Aster. Di più non posso ancora dirti perché questo genere è pieno di ibridi da coltivazione.
L'Anemone hortensis è una ranuncolacea, famiglie completamente differenti. Ma tutto questo te lo potevo dire anche prima. Visto che mi costringi, ti devo dire le cose a scaglioni.

Modificato da - limbara in data 24/11/2007 21:07:53
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 18/12/2007 : 23:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Paolone, vuoi sapere una cosa curiosa e divertente? Nel 1997 preparai l'erbario alle scuole superiori e presentai una di queste piante come Anemone hortensis. Quando il prof. la vide mi disse da dove l'avevo tirata fuori perché non è pianta spontanea in Sardegna. Io che l'avevo trovata in un'aiuola presso un ciglio di strada glielo dissi. Lui mi ha detto il nome esatto della specie ma io non riesco a ricordarlo. D'Altronde son passati dieci anni e mezzo!
Il mio prolungato no iniziale era dovuto principalente al ritorno indietro nel tempo fino a quella mia esperienza.

Modificato da - limbara in data 18/12/2007 23:45:49
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 27/12/2007 : 19:46:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Proviamo con l' ipnosi? Pare che nel corso della "regressione" ipnotica si possano ricordare addiritura esperienze intrauterine!
I più fantasiosi pare regrediscano sino a vite precedenti: magari scopriamo che Limbara era Attila!
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 12:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mi si è acceso un lume stamattina: Gazania. Allora ho inserito il nome nel motore di ricerca e l'unica immagine identica che sono al momento riuscito a trovare si trova in un sito giapponese!!! niente nome specifico, ma non demordo.
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 13:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dopo, cercando meglio, mi sono indirizzato su un altro genere che spesso crea sinonimi e l'ho trovata sotto il nome di Arctotis flammea. Mi è allora venuto in mente che il mio prof. la chiamò Gazania flammea. Si tratterà forse di un sinonimo.
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 23:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ho trovato un'altra specie uguale, oltre all'altrove tirato in causa Osteocarpus. Trattasi di Dimorphotheca pluvialis. Nonostante anche in questo caso ci siano diversissime varietà fiorali, stavolta sembrano tornare al 100% le foglie.
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 15:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Diciamolo pure, Mr Dundee, che faticaccia!
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 22:11:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
La Dimorfoteca di Mimmo:

Immagine:

273,83 KB

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com