Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - microscopio+webcam
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Fotografia e hardware
 Fotografia fai da te
 microscopio+webcam
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 09/06/2007 : 17:44:50  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Posto alcune foto scattate con la webcam fissata al'oculare del microscopio. Per ogni immagini sono state fatte 4 pose regolando il fuoco su piani diversi poi elaborate con combinezm

20 ingrandimenti
Immagine 1:

34,42 KB

foto 1 in grandita con photozoom pro 2
Immagine 2:

150,06 KB

40 ingrandimenti
Immagine 3:

22,43 KB

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 09/06/2007 : 23:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Benissimo!!!!
Ci dici per favore le misure almeno della parte visibile? La webcam che risoluzione ha?
Ho l'impressione, guardando lo sfondo, che tu non abbia schermato la parte dell'oculare del microscopio che non viene coperta dalla web. Se così fosse prova ad usare della plastilina: non deve entrare luce oltre a quella che arriva dall'obiettivo del microscopio.

Modificato da - hofanec in data 09/06/2007 23:45:11
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 09/06/2007 : 23:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
La T. rufa è lunga 5 mm e la parte visibile 3 mm.
La wbcam è una trust 14830 da 1,3 megapixel effettivi.
Non ho ancora trovato il modo di scattare le foto a 1,3. Tutte le immagini che ho scattato per prova utilizzando varie applicazioni sono risultate essere 800X600. Dimenticavo che ho abbassato a venti la sensibilità del sensore e ho spento la luce del microscopio per evitare il riflesso della conchiglia.
La conchiglia era appoggiata su del materiale sintetico grigio tipo gommapiuma che c'è nello scatolino.

allego due delle immagini di prima ritoccate velocemente con photoshop



Immagine:

197,78 KB

Immagine:

150,18 KB

Modificato da - diego63 in data 09/06/2007 23:59:05
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 09:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dovresti trovare nella schermata delle impostazioni della webcam una voce relativa alla risoluzione come impostazioni SVGA e/o XVGA questa dovrebbe consentirti di passare a 1024x960 o simili. Di norma non trovi proprio scritto "risoluzione". Il fatto che inquadri una parte della conchiglia dovrebbe indicare che una micro di mm 1-2 dovrebbe riuscirti. Hai esemplari per provarci?

Modificato da - hofanec in data 10/06/2007 09:29:02
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 09:42:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
scusa se mi permetto non turbonilla rufa ma si tratta di turbonilla jeffreysi
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 11:15:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Blu, perchè ti vuoi scusare, hai perfettamente ragione, io mi sono palesemente sbagliato ed è giusto correggere gli errori anche per non confondere gli utenti del forum.


Modificato da - diego63 in data 10/06/2007 11:25:10
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 11:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
hofanec ha scritto:

Dovresti trovare nella schermata delle impostazioni della webcam una voce relativa alla risoluzione come impostazioni SVGA e/o XVGA questa dovrebbe consentirti di passare a 1024x960 o simili. Di norma non trovi proprio scritto "risoluzione". Il fatto che inquadri una parte della conchiglia dovrebbe indicare che una micro di mm 1-2 dovrebbe riuscirti. Hai esemplari per provarci?



Qualche esemplare di quelle dimensioni c'è ed è ancora da determinare, appena riesco faccio delle prove e poi posto i risultati. La schermata delle impostazioni la trovo solo usando AMCap, setto la risoluzione XVGA ma poi per scattare la foto devo cambiare programma el'impostazione torna automaticamente a 640x480.
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 15:01:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
hai provato ad usare IrfanView? Alla voce file/acquisisci avvia il driver della webcam e ti mette a disposizione il pannello delle impostazioni e il risultato dello scatto te lo ritrovi dritto, dritto dentro irfanview stesso per il salvataggio o le manipolazioni del caso
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 15:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
si, sono d'accordo, bisognerebbe fare un po' di prove con Irfanview, potrebbe risolvere anche il problema di Maria per la messa a fuoco su schermo
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 18:15:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ho installato IrfanView, ho selezionato la sergente twain come da immagine seguente (se scelgo l'altra opzione il programma mi da errore quando poi tento l'acquisizione)


Immagine:

68,66 KB

quando seleziono file/acquisisci mi appare la schermata seguente con la quale posso fissare un fotogramma come immagine ma senza poter regolare la webcam


P.S. mi sono accorto che usando printkey per catturare l'immagine video, la stessa è salvata 1280x 1024 con 96 DPI mentre con la wbcam l'immagine è salvata 640x480 a 90 dpi. Che rapporto c'è quindi fra le dimensioni in pixel di un'immagine e la "densità" in dpi?


Immagine:

90,94 KB

Modificato da - diego63 in data 10/06/2007 18:16:36
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 22:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
lo schermo è formato da pixel e la densità non ha alcun rilievo: vedi l'immagine esattamente grande quanti i pixel di cui è composta. La cosa ha invece rilevanza in fase di stampa quando il dpi (dot per inch=punti per pollice) rende le immagini più o meno dettagliate. Naturalmente più alta è la densità e migliore è il risultato sulla carta.
Mi stranisce invece il fatto che i drivers della tua vebcam non prevedano la schermata di impostazione dei vari parametri di scatto.
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 10/06/2007 : 23:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio


La schermata delle impostazioni la trovo solo usando AMCap, setto la risoluzione XVGA ma poi per scattare la foto devo cambiare programma el'impostazione torna automaticamente a 640x480.

[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 11/06/2007 : 00:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
scusa diego ma la web è 1,3 megapixel?
è molto strano
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 11/06/2007 : 00:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
blu ha scritto:

scusa diego ma la web è 1,3 megapixel?
è molto strano
ciao
blu



Le caratteristiche tecniche riportate sulla confezione dicono 1,3 megapixel (1280x1024)di risoluzione effettiva e 2034x1728 di risoluzione interpolata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com