Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - De lo microscopio de manu costruito
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Fotografia e hardware
 Fotografia fai da te
 De lo microscopio de manu costruito
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 25/05/2007 : 16:24:15  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
O volgo di dura e spenta cervice con le membra mollite da lo caldo. Torno a proferir verbo con le vostre indegne e fetide sembianze per lo proporvi lo microcoscopio costruito con le vostre non zelanti e inutili mani. Se la cosa possa indurre stimolazione e raccorar li vostri vili fegatelli, lo verbo meliore e quello de la pulzella Maria che cimenterassi ne la suddetta costruzione. Lo istrumenteo potrebbe e dovrebbe fornire risultanze di ruota superiore a quella de lo vile et costosissimo microscopio. Null'altro verbo avvi a proferire ma lo manifesto allegato proverà la vostra viltade o dignitade ne la uman specie
Immagine:

17,45 KB

Modificato da - hofanec in Data 25/05/2007 16:27:46

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 25/05/2007 : 16:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
L'HO SEMPRE DETTO.......QUANDO VANNO IN PENSIONE.......
DANNO DI TESTA
Claudio ma non avevi detto che dovevamo incontrarci e dovevi darmi....non so che?????????
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 25/05/2007 : 16:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Si ci dovevavmo incontrare, non so quando, ma al più presto!!
cell. 347-1163454
fisso 06-58232988

prima però cambia la foto!!!!!!!!!!!

Modificato da - hofanec in data 25/05/2007 16:39:19
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 25/05/2007 : 16:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Cambio la foto quando ne trovo una decente.....
Cell 348-2563100
Ciao ciao

Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 17:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Caro Cludio
ho montato il microscopio così come da schema e l'ho fissato in maniera abbastanza stabile su di un cavalletto. La macchina digitale ho potuto solo appoggiarla sopra perchè ha un obbiettivo enorme e non ho potuto fissarla. Poi ho cercato di trovare la giusta distanza tra il tubo e il soggetto da fotografare che in quel caso era di circa 3 mm. Ho trovato una posizione che poteva essere soddisfacente e ho effettuato una serie di scatti. Purtroppo riesce a mettermi a fuoco solo una parte del soggetto e i risultati sono decisamente scadenti in tutte le posizioni di zoom. Allego un esempio.



Immagine:

226,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 26/05/2007 : 19:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Trovo il risultato interessante invece. Prova ad aprire tutto il diaframma dell'obiettivo della reflex per mettere meglio a fuoco il soggetto e poi a chiuderlo del tutto per guadagnare profondità di campo al momento dello scatto. Scusami se ti ho lanciata in questa sperimentazione da sola spero di trovare il tempo per condurre gli stessi esperimenti per vedere come aggiustare il tutto al meglio. Ricordati che alla base del tutto c'è poi l'altro strumento che serve ad alzare la conchiglia, o ad abbassarla, di frazioni di millimetro per processare poi la somma di più foto con il CombineZM. E' importante comunque che si sperimenti, e tu lo stai facendo per tutti, quali e quanto grandi siano i problemi di messa a fuco e di profondità di campo
Penso che ci stiamo muovendo sulla strada giusta
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 11:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
OK OK Claudio
continuerò le prove e poi riferisco i risultati, vorrei provare anche uno di quei programmi che uniscono le parti più a fuoco, consigliami quello più semplice da usare per favore.
Ciao
Maria
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 14:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Su www.wwmcat.it/malachia trovi CombineZM. Non deve essere installato basta decomprimere il tutto in una cartella e poi lanciare il programma combineZM. Una volta aperto si va su File/New e si aprono le immagini da assemblare. Prova con quelle fornite insieme al programma. Una volta aperte si possono esaminare con le frecce della tastiera (su, giu). Per provocare l'assemblaggio si va su Macro/Do stack. Questa è una macro predisposta che compie tutti i passi necessari per arrivare al prodotto finito. Può fare cose molto più complesse, ma lo stiamo appena studiando.
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 27/05/2007 : 15:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie mille Claudio
vado a fare qualche prova
Maria
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 14:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Salve amici
sono qui per chiedere aiuto e consiglio!!
Ho abbandonato il progetto di aumentare l'ingrandimento della mia macchina fotografica con tubi perchè la messa a fuoco anche approssimativa è impossibile. Tra i suggerimenti del nostro Claudio c'era quello di usare la webcam per acquisire immagini. Allora stamattina ho smontato la mia web, ho smontato un microscopio giocattolo che avevo in giro per casa e ho cercato di assemblare la mia microwebcam. Natiralmente i risultati sono disastrosi ma forse si potrebbe migliorare. Per cominciare la mia cam è una misera trust dalla risoluzione indefinita. La situazione è molto complicata al momento dello scatto in quanto anche se si è stati mezz'ora per trovare la messa a fuoco, toccando il bottone di scatto sulla web si sposta tutto e la foto viene mossa anzi di più. Vorrei sapere dai nostri esperti e cito due nomi a caso, Mimmo e Claudio se
1 esiste una webcam su cui si può azionare lo scatto con il mouse?
2 Mimmo potresti procurarmi una webcam con rapporto risoluzione prezzo accettabili e che sia facilmente smontabile e possibilmente con scatto sul mouse?
3 Che sia compatibile con Vista
4 Eventuali e varie.
A voi la parola fatemi sapere cosa ne pensate.
Vi allego qualche foto.

Immagine:

82,1 KB

Immagine:

82,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 14:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Inoltro mi sono accorta che le foto ottenute con questa webcam non sono accettate nel forum ma non per la grandezza bensì per l'estensione, che ne pensate?
Maria
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 16:02:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
TZUNAMY ha scritto:

Inoltro mi sono accorta che le foto ottenute con questa webcam non sono accettate nel forum ma non per la grandezza bensì per l'estensione, che ne pensate?
Maria


Mandami una copia per email che controllo cosa non va e poi ti dico il rimedio.
per i precendente messaggio:
1 Non ritengo si una questione di web cam ma di software di gestione, stasera ti cerco qualcosa e te lo mando per fare le prove
2 Il miglior rapporto prezzo prestazioni che ho trovato è quella pubblicizzata sul sito dove c'è l'icona del carrello. Tutte le web cam superiori entrano nella fascia professionale con differenze di prezzo astronomiche.
3 Ti consiglio di tornare a XP almeno per qualche mese, Vista è ancora troppo nuovo e non dispone della maggior parte dei driver per far funzionare svariate periferiche. Al momento l'unica è provare.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 16:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ecco le foto di Maria, semplicemente riquadrate e trasformate in jpg:


Immagine:

63,08 KB

Immagine:

38,33 KB

Immagine:

59,07 KB

Immagine:

42,09 KB

Immagine:

63,05 KB
Mi sembra che il lavoro sia più che accettabile
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 14:28:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
tornando al microscopio artigianale !!! io ho una reflex nikon D-80 con obiettivo Micro nikkor da 105mm f4 qualcuno può darmi aiuto per fare foto a esserini e a conchiglie sotto i 5mm? Grazie in anticipo

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 18/08/2011 : 23:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Stativo, tubi di prolunga e una buona illuminazione !
Niente trucchi !!!
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 01:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
i tubi erano nella lista delle cose da comprare...Gli oggetti più piccoli che posso fotografare quanto sono grandi? Con i tubi intendo

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.

Modificato da - Ràzgriz in data 19/08/2011 01:29:48
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 10:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
se non devi portarlo in giro io prenderei un soffietto con la sua slitta, lo fissi su un piano in legno con quattro lampade agli angoli per l'illuminazione e sei a posto.

Diego
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 13:02:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
quanto costa un soffietto? Poi farmi vedere una foto?

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 14:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Se cerchi "soffietto" su ebay ne trovi tanti e di vari prezzi. In pratica è un "tubo" di prolunga a lunghezza variabile montato su una slitta che si frappone tra la macchina e l'obiettivo per aumentare il rapporto di ingrandimento nelle foto macro.

Diego
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 15:18:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
una sorta di tubo di prolunga flessibile !!! Buona cosa !!! Io avevo pensato anche di mettere dei tubi per distanziare l'obiettivo ma servirebbero degli innesti nukon...cosa che credo introvabile...

Ps: con questo sistema riuscirò a fotografare cose al di sotto di 2 mm?
Ecco un soffietto http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140593785600&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it#ht_1854wt_897
Cosa ne pensate?

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.

Modificato da - Ràzgriz in data 19/08/2011 15:24:17
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 07:28:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Daniel, dipende da una serie di cose, non solo dal soffietto, ma dall'obiettivo, ce ne sono di specifici macro, altri meno specifici, ma potenzialmente buoni, magari invertendo l'ottica con appositi anelli di raccordo, puoi poi utilizzare obiettivi di altre marche dalle ottime caratteristiche ( tipo Luminar o simili che puoi trovare su ebay , i primi purtroppo a prezzi esagerati, ma i simili a costi spesso irrisori)
Queste soluzioni comportano però, a causa degli attacchi diversi essendo nati per altri usi, adattamenti personalizzati per poter essere abbinati al soffietto o ai tubi di prolunga, ma possono portare ad ingrandimenti notevoli senza necessità di grandi allungamenti dal corpo macchina, riducendo rischi di vibrazioni e costruzioni di stativi particolari, insomma, occorre, a mio parere, innanzitutto una buona dose di voglia di sperimentare, cosa che oggi, col digitale, è molto più semplice, immagina quando le prove ( ed io te lo dico per esperienza personale) le dovevi fare con le pellicole e dovevi aspettare i risultati dello sviluppo, andando incontro a delusioni e spese improponibili !!!!

Buon lavoro


Ale
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com