Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Lingulidae: Lingula anatina Lamarck, 1801
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Biologia Marina
 Fauna Marina
 Lingulidae: Lingula anatina Lamarck, 1801
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 21:45:39  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dimensioni: 50 x 26 l'esemplare maggiore.
Località: Phuket (Thailandia)

Immagine:

342,63 KB

Mauro

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 22/11/2008 : 23:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Speriamo sia un mollusco almeno

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Cronos
Utente Normale


Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino


56 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 09:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cronos  Modifica Messaggio Invia a Cronos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sembra un bivalve, chi sa?
Torna all'inizio della Pagina

ermanno
Utente Normale


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: longare


92 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 16:35:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ermanno  Modifica Messaggio Invia a ermanno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Mauro ... molto strano .. non è che sia un brachiopode , tipo Lingula ?

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 17:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sicuramente non è un bivalve, i due "pezzi" fotografati sono due individui diversi, e non c'è traccia di cerniera ne di ligamenti.
La consistenza è identica a quella delle conchiglie delle Aplysia, o alle conchigliuzze delle Berthella, per cui ho pensato a qualche conchiglia interna di un Opisthobranco, ma la forma è molto diversa da quella di tutte le specie che conosco, e 5 centimetri è piutosto grande. In realtà non sono sicuro neanche che sia un mollusco, credo anch'io che un brachiopode sia la cosa che più gli si avvicina.

Mauro

Modificato da - Mauro in data 23/11/2008 17:16:50
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 23/11/2008 : 17:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ha ragione Ermanno, è un Brachiopode del genere Lingula, probabilmente Lingula anatina Lamarck, 1801, ma ci sono molte specie simili.
Ho visto che come fossile si ritrova anche in Adriatico, mentre vivente sta nell'indopacifico tropicale.

Mauro

Moderatori di sezione, Amministratore, spostate tutta la discussione da "molluschi esotici" a "fauna marina", io posso solo cancellarla.

Modificato da - Mauro in data 23/11/2008 17:33:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com