Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - progetto infinito
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Checklist Molluschi italiani
 progetto infinito
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 24/10/2008 : 17:24:49  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
scusatemi infinitamente se io sono l'ultimo arrivato e vi propongo un progertto cosi grande ma gradirei tutta la vostra collaborazione fare una checklist dei molluschi italiani( ma questo è già stato fatto ) NO!!!! signori io vorrei fare qualcosa di più e mi spego grazie a mimmo che mi da questa opportunità
io vorrei creare una checklist come è stata fatta dal signor CARLO ALZONA
ovviamente rispettando gli attuali studi
ma se prima si andava con una sistematica conchigliare perchè ora no (non mi voglio sentire dire che ancora deve essere revisionata ) ma i nostri studiosi di prima non erano come noi?
allora perchè non si può più andare ad un sistewma conchigliare
premetto che con il vostro aiuto tutto si può fare anche io non sono un mago
le dificoltà di tutti quelli che cercano E NON MI DITE CHE NON SIETE COLLEZIONISTI sono le varietà per tanto la mia premessa molto ardua è quella di far conosciere le varietà
penso che sia una cosa piacevole per tutti
ovviamente roma non fù fatta in un giorno e non da una sola persona

susatemi nuovamente ma o visto delle foto postate che sono la fine del mondo senza essere classificate io provvedero di conseguenza ma spero di non offendere nessuno se qualora fosse gradirei un vostro appunto ovviamente saranno inserite nella checklist con il permesso di chi è l'autore
ringrazio veramente con il cuore in mano a tutti coloro che aderiranno alla mia iniziativa lo so che sarà un lavoro disumano
ma quando uno che ama le terrestri come me tutto si può fare
si lo sò che sono un gran chiacchierone scusatemi spero che mi soppoprtiate

grazie a tutti di cuore
Massimo


la natura è bella! per chi la sa vivere

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 00:57:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Caro Massimo
ai lavori infiniti e anche folli siamo abituati basta vedere il nostro Catalogo Marino Mediterraneo!!!
Da parte mia hai il più completo appoggio, come avrai visto sei stato promosso moderatore e ho aperto le sezioni che mi avevi chiesto.
Classificare gli esemplari rimasti senza nome non può che farci piacere, questo e altre iniziative non fa altro che aumentare la ricchezza del forum e quindi della nostra conoscenza della Natura.

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 16:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
grazie mimmo e un grazie a tutti coloro che sono andati a vedere questo mio progetto scusatemi se non parto immediatamente ma mi stò preparando per la mostra di prato che vorrei avere il piacere di comosciere le persone che sono nel forum ovvimente da parte mia solo terrestri
o fatto un giro veloce anche nel forum delle tropicali grazie stefano dei tuoi aprezzamenti anche se non ero presente in quel momento ma ripeto e SOTTOLINIO non sono un mago eprevalentemente non o la bacchetta magicha ma questo mela potete fornire voi io sono come un comico o bisogno di una spalla e questa sarete voi e poi via a tutto gas alla faccia degli altri
ma ritorniamo al mio progetto io e soprattuto voi si guardera di poter riuscire a fare questo lavoro ragionando cone hanno fatto gli altri autori vedere come si possono individuare le varie varietà e da cosa derivi il loro nome le varie ed eventuali piccole cose che le differenziano tra loro ma la cosa principale come poterle riconosciere e io sottolineo io non mi va di sentire gente che mi dice è in fase di studio o deve essere revisionata ma che la studiata prima di noi cosa a fatto a buttato il suo studio e il suo tempo? no signori per tanto fino a quando no sarà revisionata quella è e quella rimane dopo si discutera nuovamente
ma non per questo non si deve lavorare tutti uniti

se avete da dare dei suggerimenti in merito sono graditi a braccia aperte

la natura è bella! per chi la sa vivere

Modificato da - zatini.max in data 25/10/2008 16:25:43
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Femina
Moderatore



Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino


448 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 00:22:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Se vi può interessare anche l’annuario Malakion sta realizzando una checklist dei bivalvi d’acqua dolce italiani, presumo che a dicembre sarà pubblicata sull’intero terzo numero.

Posso chiedere a uno degli autori di postarla parzialmente su questo sito.

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 19:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
grazie stefano del tuo interessamento se fosse possibile sarebbe una cosa gradita purtroppo per me questa è una lacuna ma non perchè non sono interessato come sai io sono più ferrato per i tropicali d'acquadolce che per quelli italiani purtroppo ognuno si specializza in un settore per le terrastri non o alcun problema per le altre si

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Livorno
Città: Livorno


30 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 14:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Modifica Messaggio Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Massimo, mi complimento per la volontà non certo facilmente realizzabile, di creare una checklist illustrata che prenda per base l'Alzona, questa sarà ovviamente graditissima ed utilissima a tutti coloro che hanno un interesse collezionistico e non esclusivamente di studio delle chiocciole terrestri e dulciacquicole.
Io non nego che nei miei interessi vi sia anche la componente collezionistica e ritengo che la cosa potrà essere apprezzata non solo dai collezionisti puri ma potrà essere di stimolo per poter discutere, specie per specie, lo stato della attuale conoscenza scientifica e la validità o meno delle varie forme o sottospecie storicamente conosciute.
Sono convinto che se la cosa sarà trattata con senso critico sarà utilissima a comprendere che ogni entità specifica in quanto costituita da un guscio e da organi interni dovrà essere studiata nella sua globalità.
Ogniuno poi ne farà l'uso che crederà più opportuno ben sapendo che le variazioni di forma e colore , spesso così eclatanti nelle specie terrestri, non sempre hanno, alla luce degli studi più moderni, valenza di differenzazione specifica ma solo di variabilità locale senza che ciò ne pregiudichi o ne sminuisca l'interesse dell'appassionato a qualsiasi livello.
Faccio pertanto a Massimo gli auguri di un buon lavoro nella speranza che il progetto si concretizzi al più presto col contributo di quanti possono rendersi utili alla sua realizzazione, da parte mia parteciperò volentieri con i modesti contributi che mi saranno possibili
Buon lavoro a tutti
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 21:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Perfettamente d'accordo caro Alessandro e colgo l'occasioe per darti il benvenuto nel nostro piccolo salottino di conversazione.

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

pacet
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


448 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 22:32:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mi associo anch'io e dò il benvenuto ad Alessandro

Andrea

Solo quando l’ultimo fiume sarà prosciugato, quando l’ultimo albero sarà abbattuto, quando l’ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia
(Profezia Creek)
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 22:37:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Alessandro ben arrivato!

Diego
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 00:30:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Alessando ben arrivato e una grossa strettona di mano bellissina presentazione si ai ragione ma non per niente lò chiamato PROGETTO INFINITO ma sopra tutto mi auguro di aiutare tutti coloro che non conoscono questo bellissimo materiale (le terrestri) ovviamente con l'aiuto di tutti coloro che posteranno degli esemplari

spero che tu sia uno di essi
Massimo

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Livorno
Città: Livorno


30 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 09:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a  Modifica Messaggio Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti per il benvenuto, cercherò senz'altro di contribuire nel mio piccolo, attendo i primi contributi per partecipare, ciao e buon lavoro a tutti

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 09:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
un benvenuto da un tuo vecchio conoscente

ciao
blu



Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 13:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Benvenuto anche da parte mia Alessandro, cercherò di contribuire anch'io, per il poco che possiedo di terrestre, al progetto "infinito" di Massimo.
Che può essere lo stimolo ad interessarmi un po' di più anche alla malacofauna terrestre.


Mauro
Torna all'inizio della Pagina

pierluigi
Moderatore


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena


539 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 20:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Alessandro, benvenuto anche da parte mia.
Ciao

pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 24/11/2008 : 16:59:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Benvenuto Alessandro anche da parte mia.
Scusa il ritardo nei miei saluti ma, come forse avrai letto su altri post, esco da una assenza di circa 3 mesi per cause varie.
Max,
in merito all'idea del Folle Progetto Infinito, come dice Mimmo, siamo dei maestri tutti laureati in follia pura, ti basti guardare il nostro WWMCat (WorldWide Malacological Catalog) sul sito www.wwmcat.it che è arrivato gia a circa 66.000 specie e 14.000 sinonimi.
Al suo interno, come annunciato nella sezione Mollushi Italiani, c'è un catalogo delle terrestri e acuadulcicole italiane.
E' a disposizione se dovesse tornare utile. E' anche a disposizione sono i nostri sistemi di programmi che consentono di generare automaticamente, partendo da un db in Access, tutte le pagine html che occorrono al catalogo. Il tutto facilmente adattabile al progetto infinito e, ripeto per tutti, in grado di gestire il catalogo della propria collezione personale.

Modificato da - hofanec in data 24/11/2008 17:02:32
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 06/12/2008 : 22:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Visto che tutti tacciono proseguo da solo...così mi suono e mi canto!
Ho (abbiamo) intenzione di rlasciare una versione dei programmi del WWMCat che accetti nel Data Base anche le note personali, e forse altro ancora, per poi rigenerare tutti i files HTML del catalogo. Questo vuol dire che se metto le mie foto nelle cartelle del catalogo e modifico i miei commenti, posso aggiornare il tutto senza spostare le foto ne perdere le mie note precedenti. Abbiamo già provato una versione, ad uso del censimento che stiamo facendo con la Società Romana di Scienze Naturali, che accetta inoltre fino a 6 foto dello stesso esemplare. L'aspetto grafico potrebbe essere migliorato con i vostri suggerimenti. Raffaele ha già proposto una nuova veste sulla quale stiamo lavorando.
Se la cosa non vi interessa ('nvidiosi!!!) vuol dire che la faremo solo con i nuovi arrivati prima che qualcuno li rovini.

Modificato da - hofanec in data 06/12/2008 22:35:44
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 07/12/2008 : 18:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dopo aver parlato ieri con Max alla mostra del GMR, vorrei rilanciare la sua idea cercando di farci sopra, se volete, un poco di filosofia.

Se ho ben capito l'intenzione è quella di fare una interessantissima e validissima operazione a livello collezionistico ma, a mio avviso, anche con una pretesa di scientificità ben precisa.

Personalmente rifuggo dall'accettare sottospecie, forme, variazioni o anomalie locali nella classificazione dei molluschi. Secondo me, infatti, il sistema Binomio di Genere e specie, come ufficialmente accettato dal mondo scientifico, è giusto e più che sufficiente.
Cosa vietà però di raccogliere, a livello collezionistico, tutte le varie forme e variazioni di colore della stessa specie?
Questa operazione apparentemente solo collezionistica, e che tra l'altro fa correre il rischio di fare una variazione di ogni singolo esemplare, può essere elevata ad un livello scientifico molto alto se ci si comincia a domandare il perchè di queste variazioni:
- fattori climatici locali?
- alimentazione diversa nei vari siti?
- effetti antropici dell'uomo con i suoi allevamenti o spostamenti di ambienti (vedi movimenti terra, ad esempio)?
- effetti da inquinamento (es: melanismo della nuova Caledonia)?
- evoluzione nel breve tempo della specie?
- le nuove teorie sulle "interruzioni degli ambienti"?

Si può continuare forse all'infinito: domandarsi il perchè delle cose è SCIENZA e chi lo fa è detto SCIENZATO.
Chi si limita alla pura collezione forse non lo fa e non lo è, ma chi fornisce gli esemplari e le notizie relative agli stessi?
Allora ben venga chi fa l'una cosa e anche chi fa l'altra.
Vogliamo provarci?

PS - qualcuno è in grado di fornirmi i testi dell'Alzona?

Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 07/12/2008 : 22:48:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Claudio,
se fossi in te,metterei un punto fermo e farei un attimo di riflessione.
Scienziati tra di noi mi sembra che non ci siano,solo appassionati di un Hobby.
Tutti possono raccogliere tutto (senza esagerare),ma sempre scienziati non sono!!!
Tutti possono vedere il raccolto,ma sempre scienziati non sono e le corbellerie volano!!!
A questo punto chi fa lo Scienziato?????
E questo vale su qualsiasi categoria,marini,terrestri etcc. etcc.
Ma se si facesse una cosa alla volta e cercare di arrivare ad un punto soddisfacente,non sarebbe meglio???
Anche io ho parlato con Max e mi ha fatto vedere diverse varietà della stessa specie.Posso essere d'accordo,ma nei marini che facciamo???? Per me è meglio che ci impicchiamo subito.....
A tutti l'adua sentenza.....io rimango Mediterreanista Marino!
Saluti


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 14:15:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Max non ti curar di loro ma... "sputa e passa".
Non dare ascolto alle voci "indeltate", tutto si può fare e lo faremo, anche se "Delta non Delta...".
Ora facciamo i conti con le inevitabili abbuffate natalizie, poi ti mando quanto promesso e ci mettiamo "a fare" perchè, come avrai capito, io sono uno di quelli che è abituato a fare e non a...
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 14:17:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
....Il tutto facilmente adattabile al progetto infinito e, ripeto per tutti, in grado di gestire il catalogo della propria collezione personale....


Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 21:40:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Claudio,
quando affrontiamo seriamente il problema di acquisizione delle immagini di 1 / 2 mm o tramite foto o tramite computer o tramite quello che vuoi????
Ciao


G.P.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com