Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Testudo marginata
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Anfibi e rettili
 Testudo marginata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 18:05:54  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Testudo marginata Schoepff, 1792. Olbia località Monte Pino,
Giugno 2007.
Questa specie ha una stranissima distribuzione, a macchie di leopardo. In Italia è presente sia al nord che al sud, ed in Sardegna, ma solo in pochissime località. Probabilmente perchè non è specie originaria italiana, ma introdotta a partire da esemplari fuggiti dalla cattività. La zona di origine dovrebbe essere La Grecia. Comunque è presente in Sardegna da secoli, per cui si considera ormai acclimatata. E' anche specie protetta, se si viene trovati in possesso di un esemplare si rischia una multa se non ricordo male di 10.000 euro.

Immagine:

341,62 KB

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 18:15:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dai che non è così rara come scrivi. Io l'ho incontrata in diverse zone del nord Sardegna: nel Limbara è comune in tutto il versante sud orientale ed occidentale, ad Oschiri e dintorni l'ho rinvenuta più volte, ma anche a Porto Rotondo, Olbia, Monti e Luras lungo il rio Carana. Certo, non escludo che poi sia quasi assente in tutto il resto dell'isola, ma nella nostra zona è abbastanza frequente.
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 18:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
non ricordo a memoria la normativa CITES comunque mi pare che possa essere detenuta a patto di dimostrarne la provenienza che deve essere da esemplari nati in cattività e controllati dall'autorità competente (CFS), discendenti da esmplari denunciati a suo tempo sempre al CFS oppure acquistati in un negozio specializzato in grado di fornire tutte le certificazioni CITES richieste.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Femina
Moderatore



Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino


448 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 19:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Cari amici del forum la Testudo marginata, è una specie originaria del Peloponneso, ove ci sono due popolazioni con dimensioni differenti, ma secondo gli studi più recenti non sono sottospecie diverse.

In Sardegna e in Italia la specie fu introdotta più volte dagli ordini monastici sia maschili che femminili (soprattutto francescani e benedettini), in quanto poteva essere mangiata in quaresima, questa specie fu scelta perchè è la testuggine più grande che vive nel bacino del Mediterraneo.

Per ciò che concerne il commercio è regolamentato dal CITES (Cfs in Italia), un cucciolo con i documenti, se non erro, costa sui duecento euro!

Per gli amici sardi, qualche autore ha perfino identificato una sottospecie della Sardegna! Ma le caratteristiche morfo-anatomiche sono identiche a quelle che vivono nel Peloponneso!


Ciao

Stefano

Modificato da - Stefano Femina in data 07/01/2008 06:21:58
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Femina
Moderatore



Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino


448 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 19:58:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Messaggio di Mauro


Immagine:

341,62 KB



Mauro è una bella foto!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 21:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
limbara ha scritto:

Dai che non è così rara come scrivi. Io l'ho incontrata in diverse zone del nord Sardegna: nel Limbara è comune in tutto il versante sud orientale ed occidentale, ad Oschiri e dintorni l'ho rinvenuta più volte, ma anche a Porto Rotondo, Olbia, Monti e Luras lungo il rio Carana. Certo, non escludo che poi sia quasi assente in tutto il resto dell'isola, ma nella nostra zona è abbastanza frequente.



Non ho detto che da noi è rara, ma viviamo nella zona d'Italia (Gallura) dove è più comune in assoluto, e malgrado ciò non le incontri tutti i giorni!
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 21:39:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
infatti credo che in campania non ci sia non ne ho mai viste
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Femina
Moderatore



Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino


448 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 06:26:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Un tempo la Testudo marginata era segnalata nei pressi di Napoli, certamente nei pressi di Bari e sulle Murge si ritrova con difficoltà. A nord oggi non mi risulta.

Ciao

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 15:47:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sospettavo che la nostra zona fosse una di quelle a più alta densità di testuggini marginate. In alcuni sentieri è raro non incontrarne nel periodo che va da aprile a novembre. Ho anche avuto la fortuna d fotografarle una volta mentre si accoppiavano. Non per voyerismo ma perché erano nel bel mezzo della stradina che io stavo percorrendo e non le volevo disturbare. Dev'essere così difficile per degli animali così, in spazi assai vasti, incontrarsi ed innamorarsi...
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Nuovo Utente


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: sassari


16 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 08:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruno  Modifica Messaggio Invia a bruno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
In effetti l'ho incontrata più spesso (quasi ogni volta che ci sono passato) sul versante di berchidda del Limbara (zona Terra Mala). Ad ovest sembra essere abbastanza presente sul massiccio di Punta Giglio e di Capo Caccia (per quel che ho visto io), l'ho trovata (ahimè schiacciata da un auto, anche nell'agro di Osilo. Un'infaticabile camminatrice. La multa per la detenzione perquanto ricordo era di 50.000.000 di lire qualche anno fa. Riporto una notiziola trovata con una rapida ricerca in rete:

Un ragazzo toscano è stato denunciato all’autorità giudiziaria dopo che la polizia stradale di Arezzo ha trovato nascoste nella sua auto due tartarughe di tipo testudo-marginata, specie tipicamente sarda, di circa 15-20 anni.
Il ragazzo stava tornando dalle vacanze trascorse in Sardegna e ora rischia una multa di ben 25 mila euro.Come hanno spiegato gli agenti della polizia, le tartarughe sono animali protetti dalla legge, non si possono prelevare dal loro habitat e allevare in appartamento. Ora i due rettili sono stati riportati a casa, a Cagliari, dove l'ente foreste di Decimomannu provvederà a reinserirle nel loro ambiente dopo un periodo di custodia. Il corpo forestale e la questura ricordano che gli animali non sono souvenir ed per informarsi su quali siano le specie protette basta telefonare al numero verde 80865065 oppure alla polizia.


Ciao
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

pierluigi
Moderatore


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena


539 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 09:30:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Anche qui alla Maddalena e presente e devo dire con un certo numero di avvistamenti

Immagine:

99,62 KB

Immagine:

121,53 KB
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 10:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
beati voi
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 18:30:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
pierluigi ha scritto:

Anche qui alla Maddalena e presente e devo dire con un certo numero di avvistamenti

Immagine:

99,62 KB

Immagine:

121,53 KB
Ciao


L'esemplare giovanile della foto in alto è Testudo hermanni; invece i due adulti fotografati insieme si, sono Testudo marginata.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 18:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Pierluigi, ho aperto una nuova discussione su Testudo hermanni, nella quale ho postato un esemplare giovanile come il tuo, per poterli confrontare. Guardalo, vedrai che i due sono identici.
Torna all'inizio della Pagina

pierluigi
Moderatore


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena


539 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 20:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Mauro quello postato da me e marginata,
La foto sotto sono i genitori, che trovo spesso in un area di circa 10000 metri dove ho visto anche il piccolo,sono circa tre anni che li trovo sempre nella stessa zona e quasi tutti gli anni vedo uno o due piccoli poi non so dove vanno ma in primavera e in autunno li incontro per una decina di volte tengo a precisare che sono liberi ma restano nella stessa zona due anni ho visto altre due femine e un altro maschio e quest'anno la stessa copia che si accoppiava ma non avevo la macchina per imortalali

Ciao

Modificato da - pierluigi in data 10/01/2008 21:01:55
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 15:54:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sia T. marginata che T. hermanni sono comuni a La Maddalena, dove convivono trovandosi assieme nello stesso ambiente. Ma il giovane della foto in alto è senz'altro hermanni, perchè dalla foto è evidente il più sicuro ed inequivocabile carattere distintivo. T. marginata ha un'unica larga piastra caudale (quella sopra la coda) mentre hermanni al suo posto ne ha due piccole, che insieme sono più strette dell'unica di marginata. Ti allego un disegno (orribile, ma non so disegnare meglio) in verde la grande piastra caudale unica in marginata e le due piccole di hermanni.


Immagine:

296,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 15:58:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Anche se la tartarughina è di tre quarti, si vedono le due strette piastre caudali:

Immagine:

55,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Femina
Moderatore



Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino


448 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 20:56:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Mauro che occhio!

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Femina
Moderatore



Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Avellino


448 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 20:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefano Femina  Modifica Messaggio Invia a Stefano Femina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
bruno ha scritto:

In effetti l'ho incontrata più spesso (quasi ogni volta che ci sono passato) sul versante di berchidda del Limbara (zona Terra Mala). Ad ovest sembra essere abbastanza presente sul massiccio di Punta Giglio e di Capo Caccia (per quel che ho visto io), l'ho trovata (ahimè schiacciata da un auto, anche nell'agro di Osilo. Un'infaticabile camminatrice. La multa per la detenzione perquanto ricordo era di 50.000.000 di lire qualche anno fa. Riporto una notiziola trovata con una rapida ricerca in rete:

Un ragazzo toscano è stato denunciato all’autorità giudiziaria dopo che la polizia stradale di Arezzo ha trovato nascoste nella sua auto due tartarughe di tipo testudo-marginata, specie tipicamente sarda, di circa 15-20 anni.
Il ragazzo stava tornando dalle vacanze trascorse in Sardegna e ora rischia una multa di ben 25 mila euro.Come hanno spiegato gli agenti della polizia, le tartarughe sono animali protetti dalla legge, non si possono prelevare dal loro habitat e allevare in appartamento. Ora i due rettili sono stati riportati a casa, a Cagliari, dove l'ente foreste di Decimomannu provvederà a reinserirle nel loro ambiente dopo un periodo di custodia. Il corpo forestale e la questura ricordano che gli animali non sono souvenir ed per informarsi su quali siano le specie protette basta telefonare al numero verde 80865065 oppure alla polizia.


Ciao
Bruno



Se una persona la desidera da allevare in un terrario apposito può acquistarla nei negozi di animali e di rettili presenti nelle principali città d’Italia.

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

limbara
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Olbia-Tempio
Città: Berchidda-Oschiri


1208 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 23:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di limbara  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di limbara Invia a limbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Avendo anche la Testudo graeca la porzione posteriore del carapace costituita da un'unica placchetta, di forma e dimensioni inferiori a quelle di T. marginata, quella testuggine postata da Pierluigi è a tutti gli effetti una Testudo hermannii.
Torna all'inizio della Pagina

pierluigi
Moderatore


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena


539 Messaggi

Inserito il - 14/01/2008 : 01:34:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao amici scusate se non ho risposto prima ma avevo il coputer fuori uso ecco la foto più dettagliata cosa mi dite?


Immagine:

86,22 KB
Ciao

Modificato da - pierluigi in data 14/01/2008 01:53:30
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com