Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Mi presento
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Novità e comunicazioni
 Nuovi iscritti
 Mi presento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Vince52
Nuovo Utente



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


15 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 12:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vince52  Modifica Messaggio Invia a Vince52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Buon giorno a tutti,
mi chiamo Vincenzo Rindone, sono di Reggio Calabria, Medico di professione.
Appassionato di Malacologia fin dal 1970 (ero un diciottenne allora) con particolare interesse per le malacofaune attuali e fossili della mia provincia, ho dovuto interrompere la mia passione per l'incremento notevole degli impegni familiari (due figlie da crescere) e di lavoro.
Adesso, dopo quasi 20 anni, ho riesumato dagli scatoloni la mia collezione con l'intento di risistemarla e di classificare la notevole quantità di materiale ancora indeterminato.
Lo sconforto che mi ha colto appena notata la rivoluzione sistematica nel frattempo avvenuta, la perdita di quel "colpo d'occhio" che all'epoca mi permetteva di riconoscere quasi a vista una conchiglia. Un esempio. Ho ritrovato tra l'altro 10 scatolini con l'etichetta segnata "N.Sp.". Bene, tutte e 10 sono state descritte, nel frattempo (tra il 1998 ed il 2010) come tali.
Tutto ciò insieme alla mancanza dell'aggiornamento bibliografico, istintivamente mi spinse a pensare di abbandonare l'impresa.
Poi, grazie ad internet (media inesistente "ai miei tempi" quando si andava per biblioteche universitarie a far fotocopie) ho ripreso fiducia.
Riordinate le idee, pianificato il metodo, riacquistata faticosamente la capacità di focalizzare i caratteri distintivi tra specie, grazie alla ricchissima iconografia presente sulla rete, ho ricominciato, con rinnovata passione, a districarmi tra sculture e protoconche.
Ma un gape ventennale non è possibile superarlo in pochi mesi.
E' per questo che mi sono avvicinato a questo sito che, tra gli altri, mi è apparso essere quello più malacologicamente specifico ed in grado, grazie alla presenza di persone veramente esperte e disponibili, ad aiutare nelle determinazioni.
Vi ringrazio tutti per la pazienza di aver letto sino in fondo questo mio sfogo e spero di poter dare, in futuro, anche un mio fattivo apporto.

Vincenzo Rindone

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 12:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Vincenzo e benvenuto tra noi, questo è la cosa fondamentale per tutto il resto non preoccuparti avrai il massimo apporto anche bibliografico da noi :D
se usi skype fammi sapere il tuo nick dove ci riuniamo giornalmente per le nostre chiacchierate malacologiche e non :)

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Nappus
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu Sant'Elena


2811 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 12:50:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nappus  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nappus Invia a Nappus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Benvenuto nella nostra malacofamiglia ;-)

La vita è bella quando dura poco
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 14:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao, benvenuto! Come già ti ha detto Mimmo vedrai che ti troverai bene con noi.

Diego
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 14:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
P.S. Rindone è un cognome che ho già sentito. Conosci per caso un certo Gangemi?

Diego
Torna all'inizio della Pagina

Vince52
Nuovo Utente



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


15 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 14:45:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vince52  Modifica Messaggio Invia a Vince52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie a tutti,
mi fa felice la vostra accoglienza in una comunità malacologica che vedo, dalle pagine del sito, essere molto attiva e fattiva non solo per il forum ma principalmente per le attività e per le pubblicazioi online (quaderni) che a mio avviso rappresentano il futuro (se non sono già il presente) della divulgazione scientifica.

Per quanto riguarda diego63 devo dire che Gangemi è un cognome abbastanza diffuso a Reggio ma credo che il mio nome ti ricordi qualcosa forse per le pubblicazioni sul Bollettino Malacologico tra il 1980 ed il 1990.

P.S. Qualche giorno fa ho postato sul forum di malacologia fossile una richiesta di aiuto diagnostico su di una specie di Alvania.
Considerando che si tratta di specie Pleistoceniche e quindi reperibili in Mediterraneo e nel vicino Atlantico e avendo necessità di aiuto per altre specie, è possibile aprire discussioni in tal senso nel forum di malacologia attuale?

Vincenzo Rindone
Torna all'inizio della Pagina

Nappus
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu Sant'Elena


2811 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 15:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nappus  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nappus Invia a Nappus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Vince52 ha scritto:
P.S. Qualche giorno fa ho postato sul forum di malacologia fossile una richiesta di aiuto diagnostico su di una specie di Alvania.
Considerando che si tratta di specie Pleistoceniche e quindi reperibili in Mediterraneo e nel vicino Atlantico e avendo necessità di aiuto per altre specie, è possibile aprire discussioni in tal senso nel forum di malacologia attuale?

Vincenzo Rindone




Allora una mia idea è quella di non dividere la malacologia fossile con quella attuale in quanto estremamente collegata, e sono utilissimi i confronti con le specie attuali e fossili o la specie nella forma attuale e fossile (faccio l'esempio della Schilderia utricolata che per me è la achatidea, e quindi achatidea andrebbe in sinonimia)

La vita è bella quando dura poco
Torna all'inizio della Pagina

Vince52
Nuovo Utente



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


15 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 16:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vince52  Modifica Messaggio Invia a Vince52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
La posizione di Nappy mi trova concorde.
la malacofauna attuale del mediterraneo deriva da quella di volta in volta entrata a seconda delle variazioni climatiche sia fredde (Pleistocene medio-inferiore) che calde (Tirreniano con ospiti senegallesi).
Chi come me ha a disposizione materiale proveniente dai più belli, ricchi ed interessanti depositi pleistocenici d'europa (appunto quelli calabro-siculi) che spaziano dai piani sopra-infralitorale al batiale profondo con facies più svariate (AP,C, SFBC, DC, VP, CB) può rendersi conto di come molte forme attuali mediterranee, a volte considerate strettamente localizzate, siano da vedersi come "faune relitte" relegate a particolari habitat.
Ho notato come in questo forum (ma anche in altri) è sovente menzionato materiale proveniente da Scilla (RC), in particolare da un detrito che si preleva tra i -35 ed i -60m alla base di un'alta formazione rocciosa sommersa, coperta da coralli, gorgonie ed altri organismi (in definitiva un piccolo "sea-mounth")localmente chiamata "dente di cane", collocata all'imboccatura dello stretto di Messina in un punto sottoposto quotidianamente ad un intensissimo regime di correnti.
Orbene la maggior parte di tali specie se non tutte, alcune per la prima volta descritte come nuove, sono tutte presenti nei giacimenti pleistocenici dei dintorni di RC distanti, in linea d'aria, solo pochi KM.
D'altronde è noto come lo stretto di Messina conservi ancora biocenosi oggi tipiche dei mari del Nord (Praterie di laminarie lunghe diversi metri, rigogliose colonie di Coralli Bianchi).
La comparazione, come giustamente sottolineato da Nappy, tra esemplari pleistocenici ed i corrispettivi attuali mediterranei (attenzione alle tanatocenosi wurmiane continuamente "raschiate" dai pescherecci d'altura)è certamente utilissima non solo ai fini della conoscenza ma anche e principalmente per dirimere problemi nomenclaturali tra specie che, appunto per essere state descritte come fossili, non possono essere assolutamente coincidenti con le attuali anche se non mostrano significativi caratteri morfologici conchiliari validi ai fini differenziali e discriminatori.

Vincenzo Rindone
Torna all'inizio della Pagina

aldo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Chioggia


287 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 18:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aldo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aldo Invia a aldo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Benvenuto Vincenzo, anche da parte mia e buona ripresa dei tuoi lavori malacologici!

Aldo Cappon

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 19:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Anch'io ti do il benvenuto, te lo do da coetaneo ( quasi) , io nel 1970 ne avevo 19 di anni !!
Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 19:35:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Vincenzo e benvenuto.
Io ti saluto da nonno e, sono sicuro, troverò il modo di lavorare anche per te e, se possibile, di farti lavorare. Però nessuna paura, lo si fa solo per divertirsi con le nostre passioni.
Claudio

Modificato da - hofanec in data 22/10/2013 20:33:33
Torna all'inizio della Pagina

Vince52
Nuovo Utente



Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


15 Messaggi

Inserito il - 21/10/2013 : 22:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vince52  Modifica Messaggio Invia a Vince52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Vecchio scarpone, quanto tempo è passato....
Ehi! Mi sembra il raduno degli Alpini reduci del Carso!
Su ragazzi cos'è questo outing sulla propria età. Quello che conta è se il cervello funziona ancora (e la Malacologia sicuramente ci aiuta in questo) e se le sue "rotelle" sono ancora ben oliate. Finché c'è la volontà di esplorare il mondo e di continuare a conoscere si rimane ventenni e si è "vecchi rinco" quando, a vent'anni, ci si accontenta della quotiodianità e non ci si meraviglia più di niente.

Faremo, questo è certo. Se avete qualche programma in cantiere e necessitate di uno che con la fotografia (anche micro) se la cava, che ha del materiale malacologico molto particolare, che crede di essere in grado di determinare con discreta precisione (fanatico e presuntuoso) l'avete trovato.
Fatemi sapere.

Vincenzo Rindone
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Terracina


394 Messaggi

Inserito il - 22/10/2013 : 11:27:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigi g  Modifica Messaggio Invia a luigi g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Vincenzo,benvenuto!

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 22/10/2013 : 15:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Un benvenuto anche da parte mia.........


G.P.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com