Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Oliva miniacea .
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Biologia Marina
 Molluschi extramediterranei da identificare
 Oliva miniacea .
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Davide
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


53 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 11:00:14  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Queste conchiglie sono state regalate alla mia bisnonna che a sua volta le ha regalate a mia madre , dovrebbero venire dal'Etiopia (abissinia ) .


Immagine:

310,23 KB



Immagine:

273,76 KB



Immagine:

280,18 KB



Immagine:

281,71 KB

Mi confermate la specie !!?

Davide .

luigi g
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Terracina


394 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 12:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigi g  Modifica Messaggio Invia a luigi g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Davide,O.miniacea certamente no,ha caratteri in genere assai diversi da i tuoi esemplari.La famiglia delle olive comprendono conchiglie molto difficile da determinare,data la loro variabilità in ogni singola specie.Il primo esemplare mi sembra,a larghe vedute,una bulbosa,molto presente in quelle zone,il secondo non riesco a notare bene i caratteri.Per poter fare qualsiasi valutazione è importante che inserisci anche le dimensioni,generalmente espresse in millimetri.Se puoi,fai altre foto frontalmente,con l'apice in alto,sia dal dorso che dalla bocca,in modo tale che si evidenziano i particolari.Confronta nei altri post le conchiglie fotografate,per farti un'idea.

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

Davide
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


53 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 13:07:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davide  Modifica Messaggio Invia a Davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ok !!

Davide .
Torna all'inizio della Pagina

Davide
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


53 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 14:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davide  Modifica Messaggio Invia a Davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dimensioni :
Lunghezza 33 mm
Larghezza 15 mm .
Foto :


Immagine:

238,26 KB

Immagine:

235,78 KB

Immagine:

218,66 KB


Immagine:

230,13 KB

Ciaoo .

Davide .
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 19:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Luigi, la prima potrebbe essere O. mustelina?

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Davide
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


53 Messaggi

Inserito il - 22/08/2013 : 21:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Davide  Modifica Messaggio Invia a Davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Ràzgriz ha scritto:

Luigi, la prima potrebbe essere O. mustelina?

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.


Non mi chiamo Luigi ma confrontando la mia con le foto su google direi che è lei !!

Davide .
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Terracina


394 Messaggi

Inserito il - 23/08/2013 : 01:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigi g  Modifica Messaggio Invia a luigi g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Davide ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ràzgriz ha scritto:

Luigi, la prima potrebbe essere O. mustelina?

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.


Non mi chiamo Luigi ma confrontando la mia con le foto su google direi che è lei !!

Davide .
[/quote]

Davide,Daniel si riferiva a me a riguardo la mia ipotetica,è non certa,determinazione sul primo esemplare.

Daniel,come puoi notare dalle foto,non si vedono molto bene i particolari,per cui qualsiasi valutazione risulta arbitraria.Personalmente,da quel poco che riesco a vedere,penso alla bulbosa per via dell'ispessimento obliquo sulla columella,visibile nella seconda foto,carattere diagnostico di tale specie.Le flammule sul dorso mi sembrano piuttosto grandi se confrontati con quelle di una mustelina,nonostante la variabilità di entrambe.Oltremodo l'esemplare mi sembra immaturo.Oltre alle flammule,il pattern in genere e in particolar modo la maculatura,mi fa propendere verso la bulbosa.La mustelina,se non erro,non dovrebbe essere presente nel Mar Rosso.La mia ovviamente,rimane un ipotesi,quindi suscettibile di errori.

Davide,confrontare delle conchiglie con delle foto,anche se ne puoi trovare numerose su internet,non ti da sempre la certezza assoluta su una corretta determinazione,soprattutto se sono variabilissime e complicate,come le olive.Alcune di loro,possono essere a tal punto diverse,da rassomigliare a tutt'altra specie.Più che confrontare forma disegno e colori,prova nel guardare e rapportare i particolari più piccoli,come le pliche e la columella,per esempio,e vai poi,per eliminazione.Può dare a volte,buono risultati.

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Terracina


394 Messaggi

Inserito il - 23/08/2013 : 13:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigi g  Modifica Messaggio Invia a luigi g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Davide,
considerando le mie pessime qualità fotografiche tanto da non essere preso come modello,permettimi di mostrarti come fotografare al meglio i tuoi esemplari.Prendo in esame le specie sopra menzionate,confronta tutti i particolari con il tuo,e fammi sapere.
luigi

Oliva bulbosa (Roding 1798),Somalia

Immagine:

241,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Terracina


394 Messaggi

Inserito il - 23/08/2013 : 13:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigi g  Modifica Messaggio Invia a luigi g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Oliva mustelina (Lamarck 1811),India


Immagine:

267,17 KB
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com