Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Corso di fotografia digitale: lesson 13
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Fotografia e hardware
 Fotografia
 Corso di fotografia digitale: lesson 13
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 20:22:44  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Lesson 13 (thirteen)


Cerchiamo ora di capire per sommi capi come funziona il microscopio. Tutti abbiamo provato con una lente di ingrandimento a guardare la nostra pelle ammirando in dettaglio pori e peli. La lente di ingrandimento forma una immagine molto ingrandita del soggetto sul fondo del nostro occhio: "la retina". Il bulbo oculare funziona da lente "oculare" (come quella del microscopio).


Immagine:

15,89 KB

La lente del disegno è la lente obiettivo, fortemente convergente, del microscopio. Nulla ci vieta a questo punto di immaginare al posto della retina una pellicola o un sensore. Nel caso della lezione 12: lente oculare del microscopio+lente obiettivo della macchina fotografica, costituiscono solo strumenti ottici per aumentare l'ingrandimento e la luminosità dell'immagine.
Questo vuol dire che se posizioniamo la pellicola o il sensore ad una opportuna distanza dalla lente obiettivo del microscopio, senza l'oculare di mezzo, otteniamo lo stesso l'immagine della nostra conchigliuzza. In questo caso abbiamo però eliminato sia l'oculare del microscopio che l'obiettivo della fotocamera e quindi abbiamo perso luce ma guadagnato in qualità perche abbiamo levato dal percorso dei raggi luminosi un bel gruppetto di lenti.

E' sfruttando questo principio che il mercato ci offre (lo abbiamo scoperto grazie a ricerche di Blu su e-bay) delle webcam montate in appositi tubi da inserire direttamente al posto degli oculari del microscopio. Eccovi le foto di questi strumenti da 1,3 Mpixel, 3 Mpixel e 5 Mpixel.


Immagine:

47,56 KB

Questo offre il massimo dei risultati: abbiamo una webcam anche ad alta risoluzione e eliminiamo ottiche intermedie. I costi sono cero elevati:
Un microscopio di qualità accettabile è quello russo che costa intorno ai 250 Euro. Si può però optare per un microscopio non stere o, quindi un solo tubo, e ridurre il prezzo.
Le qwebcam costano rispettivamente 170 Euro (1,3 Mpixel), 240 Euro (3 Mpixel) e 330 Euro (5 Mpixel).

Per capire quanto si possa fare con questa attrezzatura vi rimando alle foto della Turbonilla in fondo alla lezione 11. La mia webcam era fissata con il nastro adesivo sull'oculare del microscopio. L'immagine ottenuta sullo schermo del PC mi ha permesso di scattare la sequenza di 4 foto che il programma CombineZM ha poi montato dando una immagine "tutta a fuoco". Con la fotocamera poggiata sull'oculare del microscopio questo non è possibile o lo è solo autocostruendosi particolari meccanismi micrometrici.


Immagine:

83,28 KB

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 18:21:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Io non ho ancora il microscopio quindi devo rinunciare per il momento a meno che il nostro mago del digitale non abbia una soluzione anche per questa evenienza. Avevo sentito che con delle lenti addizionali si poteva aumentare la potenza degli obbiettivi macro, non c'è un modo casereccio ed economico di operare in questo senso??
Ciao
Maria
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 18:33:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Se non ricordo male tu dovresti avere una reflex tradizionale. Se è così prova a prendere un obiettivo e anteponilo, ovviamente il diaframma se manuale dovrà essere tutto aperto, all'obiettivo della tua digitale e fai delle prove.
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 15:57:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Claudio detto il genio
se non ho capito male devo svitare l'obbiettivo della mia reflex e piazzarlo davanti all'obbiettivo della digitale. Ci provo subito e ti faccio sapere.
Ciao
Maria
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 17:07:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Niente da fare Claudio, ci sono grossi problemi di messa a fuoco, e la messa a fuoco automatica non aiuta, ho provato a mettere tutto in manuale e ho provato con due fotocamere tirando al massimo lo zoom ho un ottimo ingrandimento ma al momento di scattare la foto viene tutta sfocata. Ciao
Maria
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 20:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bene è importante che tu abbia fatto questa prova per capire a fondo quale è il vero problema della messa a fuoco a forti ingrandimenti. Potresti però anche avere un problema di "mosso" piuttosto che di sfocato, visto che lavori a mano libera. Ti posso ancora dire che sistemando la macchina su un cavalletto e costruendo con tubi di cartone o altro un raccordo macchina-obiettivo si può ottenere qualche risultato. Ancora! Invertendo l'obiettivo e fissandolo con del nastro adesivo sulla macchina, si può ottenere qualcosa di più che con la sola macchina. Ingrandimenti relativamente maggiori ma sempre maggiori.
Nella prossima lezione aprirò una nuova frontiera, più economica, per le micro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com