Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Corso di fotografia digitale: lesson 7
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Fotografia e hardware
 Fotografia
 Corso di fotografia digitale: lesson 7
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 16:01:18  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Lesson 7 (seven)

Vi offro ora un suggerimento per raggiungere meglio quanto detto nella lezione precedente.
Prendete un foglio bianco e disegnatevi sopra una linea, che sarà quella su cui poggerete lo spigolo anteriore in basso della vostra fotocamera e al centro, o meglio in corrispondenza dell'obiettivo, una linea perpendicolare sulla quale farete dei segnetti trasversali ogni mezzo centimetro e numerateli di cm in cm. Poggiate ora la vostra macchinetta, posizionatela sul foglio nell'apposita riga, sistemate una conchiglietta di 5-6 mm sula riga perpendicolare e scattate una foto. Ora esaminatela sul vostro computer e cominciate a fare le vostre osservazioni e a trarne le dovute conclusioni. Vi allego un esempio:



Immagine:

166,55 KB



Immagine:

32,08 KB

Vi ricordo che potete ingrandire l'immagine con un semplice click su di essa.

La Trivia del test è una di quelle "perle rare" che si trovano ormai comunemente sulla spiaggia di Ostia dopo l'ormai noto "ripascimento" del 2000-2002. Misura mm 7. Il fotogramma è da 6 Mpixel e l'ingrandimento di 0,5 Mpixel, esattamente come detto nella lesson 6. Sulla mia macchina ho potuto solo escludere il flash e mettere in posizione macro. La luce proviene da una sola lampada flash led di quelle da me indicate come reperibili dai cinesi. Ho indicato con una croce nera il centro del fotogramma e con un prolungamento a sinistra il punto di messa a fuoco della macchina mentre con la linea rossa ho indicato in 13 cm, quella che sarebbe stata la posizione ottimale della conchiglia. Preciso che la messa a fuoco automatica non mi ha permesso di posizionare la conchiglia a meno di 13 cm.
Tutto questo non solo per chiarire quanto detto nella lezione precedente ma per introdurre gli argomenti successivi:
le problematiche connesse alla fotografia delle micro conchiglie .

Valutazione della messa a fuoco

Nel fare il test precedente vi sarete sicuramente resi conto che il display non è adeguato a valutare la messa a fuoco. Questo perchè esso è composto da "pochi" elementi elettronici che funzionano al contrario di quelli del sensore. Questa volta essi emettono luce se percorsi da corrente. Il problema deriva dal fatto che il numero dei pixel del display è molto limitato così che ciascuno dei suoi elementi è deputato a rappresentare, faccio un esempio, un quadratino di 10x10 pixel. Appare ovvio che se in questo quadratino passa la linea di una costola o il bordo della conchiglia, questa non sarà visibile in quanto il display rappresenterà il tutto come la luce media e il colore medio di quel gruppo di 100 pixel.
L'unica possibilità sarebbe quella di visonare l'immagine inquadrata sul display del computer prima di scattare. Purtroppo le case costruttrici non sono interessate alle esigenze di quel piccolo gruppo di "matti che vogliono fotografare microconchiglie" e, nonostante molte richieste fatte in tal senso ancora non sembra vogliano muoversi a compassione. Le attuali fotocamere digitali non sono dotate di una possibilità di visione tipo "webcam". Se la hanno è solo a posteriori e non durante la fase di inquadratura e scatto.
Questo mette, da questo momento, di fatto fuori dalle nostre esigenze la nostra macchinetta ammeno che non si ricorra ad attrezzature aggiuntive.


Modificato da - hofanec in Data 23/04/2007 16:03:40

pacet
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


448 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 22:22:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Claudio,
rispondo all'appello che hai fatto nella lezione precedente: io ci sono e seguo con molto interesse le tue note e spiegazioni, mi rammarica che non possiedo una macchina digitale per poter mettere in pratica il tutto. Il mio corredo è ancora di "vecchio" tipo, ma spero di aggiornarmi al più presto

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 22:30:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Claudio
ma le mie foto non ti sono arrivate?
Maria
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 22:42:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
anche se non scrivo ti seguo con molto interesse devi sapere che sono passato al digitale da poco quindi tutto da imparare
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 21:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Rispondo a Pacet. Se puoi prenditi una webcam come indicato nella lezione 9 e vedrai che ne escono fuori cose interessanti anche senza avere una fotocamera digitale.
Torna all'inizio della Pagina

pacet
Moderatore



Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


448 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 22:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacet  Modifica Messaggio Invia a pacet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Claudio,
ero già tentato ad acquistarne una, anche per poter fare qualche videoconferenza con tutti voi, però non mi sono ancora deciso a fare il passo, anche perchè non saprei con quale risoluzione prenderla. Chiaramente pensavo da 1.3 Mpixel in su ma il prezzo (la mia genovesità è preponderante ) mi ha frenato: magari Mimmo mi può offrire qualcosa di valido ad un prezzo interessante ...
Devo dire che un po' di tempo fa ho acquistato una telecamerina da microscopio, però arriva fino a 640x480 e devo dire che non mi soddisfa molto, comunque per fare due esperimenti va benissimo.

Consigliatemi

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 01:25:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
appena posso inserisco nella pagine del sito deve c'è il carrello, una pagina con le offerte hardware che trovo di volta in volta.
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 09:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Andrea, per te e per tutti, proprio ieri ho visto da Euronics (per indicare una catena che si presume raggiungibile in tutta Italia) la webcam 1.3 Mpixel della Hercules modello Classic. Prezzo 24,90 Euro.
Tra le altre cose è piuttosto squadrata, il che facilita l'adattamento con tubi o altro.
Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 05/05/2007 09:10:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com