Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Conservazione
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Esperienze
 Pulizia e conservazione delle conchiglie
 Conservazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Cymatium
Utente Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Milazzo


282 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 16:19:52  Mostra Profilo  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cymatium Invia a Cymatium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao a tutti
Ho letto in vari forum, che non bisogna conservare le conchiglie in contenitori di legno, alcune tipologie di plastiche (PVC), vetro non acidi free, e cotone, perchè questi materiali potrebbero rovinare le conchiglie (es Byne's disease). Volevo sapere se vanno bene tutte le tipologie di plastiche trasparenti, per gli opercoli e per sistemare le conchiglie uso la lana di perlon al posto del cotone, può andare bene?

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 17:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
secondo me puoi conservarle dove vuoi l'importante che ogni tanto le guardi coè gli fai prendere un pò di aria

blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 03/10/2010 : 18:25:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Io utilizzo scatoline di polistirolo trasparente e sotto un foglio di gommapiuma.
Alcune di queste confezioni conservano conchiglie da circa 20 anni e non ho mai avuto problemi

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

neptunea
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


137 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 18:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di neptunea  Modifica Messaggio Invia a neptunea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Legno, plastica, carta, tutto ok l'importante è la temperatura, anzi il tasso di umidità (stiamo parlando di un "muffa") per cui chi tiene le conchiglie in luoghi umidi e non apre mai le teche\scatole\cassetti ecc ecc sottopone la sua collezione a rischi superiori di chi tiene le conchiglie in casa (tranne che non viva in una grotta), allora ok quello che dice Edo aprite le scatole ogni tanto in modo particolare ribadisco chi tiene le conchiglie in luoghi umidi. Se poi le vogliamo ulteriormente preservare da attacchi di agenti estranei cospargiamole con un bel velo di olio sintetico che oltre tutto le rende anche più belle
Ciao a tutti Primo
Torna all'inizio della Pagina

Cymatium
Utente Medio



Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Milazzo


282 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 20:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cymatium  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Cymatium Invia a Cymatium un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Riguardo a gli olii quale mi consigliate? so del jonson che è discreto, c'è ne sono altri?
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 04/10/2010 : 21:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
va più che bene

blu



Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi
Torna all'inizio della Pagina

Nappus
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu Sant'Elena


2811 Messaggi

Inserito il - 14/06/2011 : 09:24:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nappus  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nappus Invia a Nappus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
io odio l'olio nelle conchiglie ma penso che l'olio di vaselina vada bene
lo uso sulle conchiglie fragili , Argonauti , Carinarie , Akera ecc..... che ritornano mollicci a prova di rottura

Modificato da - Nappus in data 14/06/2011 09:25:13
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 18/06/2011 : 15:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
l'uso di olii minerali sulle conchiglie ha degli indubbi vantaggi:
protezione, riaffioramento dei colori e durante l'oliatura anche una pulizia finale.
L'importante è lasciare solo un leggerissimo velo d'olio e non certo quantità che sgocciolano. Utile è l'utilizzo di uno straccio morbido che assorbe l'eccesso del liquido e che lascia quindi sulla superficie solo quello che serve.

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 19/06/2011 : 10:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Aggiungo anche una funzione di protezione del periostraco.

Diego
Torna all'inizio della Pagina

GianCB
Utente Normale



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


50 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 13:58:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianCB  Modifica Messaggio Invia a GianCB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
attualmente la mia collezione è disposta in una cassettiera, ogni esemplare è in un sacchetto singolo, assieme alla sua etichettina. mi piacerebbe però utilizzare teche con scatoline interne in cartoncino(le ho trovate in vendita...) ma il mio problema è come fermare i singoli soggetti in maniera che non si mescolino tra di loro(essendo io appassionato di "forme geografiche" tendo ad avere molti esemplari differenti per ogni singola specie...e non voglio che si mescolino... ho pensato ad una micropallina di plastilina sotto(in genere quelle per cui non posso usare scatoline singole sono quelle molto piccole tipo E.occellata per intenderci)ma non sono sicuro che non rovini la conchiglia(lo so sono apprensivo...), voi cosa consigliate? i sacchetti non mi piacciono e poi per cercare un tale esemplare devo regolarmente svuotare il cassetto...e mi piacerebbe che fosse più ordinata e semplice da gestire...
G.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 16:26:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ti sconsiglio vivamente l'uso della plastilina con le cipree. Alcuni tipi di plastilina (constatato personalmente) hanno delle sostanze acide che rovinano il periostraco della conchiglia. In pratica va via il lucido.
Una scatolina con il fondo di ovatta o gommapiuma, mi sembra la soluzione più pratica. Visto che fai una sola familia forse è preferibile mettere un solo esemplare per scatolina, utilizzando quelle più confacenti alle dimensioni della conchiglia stessa, in maniera da ottimizzare lo spazio.

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

GianCB
Utente Normale



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


50 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 20:37:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianCB  Modifica Messaggio Invia a GianCB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
Doram ha scritto:

ti sconsiglio vivamente l'uso della plastilina con le cipree. Alcuni tipi di plastilina (constatato personalmente) hanno delle sostanze acide che rovinano il periostraco della conchiglia. In pratica va via il lucido.
Una scatolina con il fondo di ovatta o gommapiuma, mi sembra la soluzione più pratica. Visto che fai una sola familia forse è preferibile mettere un solo esemplare per scatolina, utilizzando quelle più confacenti alle dimensioni della conchiglia stessa, in maniera da ottimizzare lo spazio.

Mimmo


grazie, infatti era proprio quello il mio dubbio... il problema con le scatoline è che proprio piccole non so se ci sono(devo chiedere) mentre in una scatolina 6x12 avrei potuto metterle in ordine in maniera che fossero chiaramente visibili i cambiamenti rispetto alla posizione geografica.
avevo il dubbio che la plastilina non fosse compatibile e infatti non l'ho mai adoperata... avete altre idee? sennò l'unica è trovare scatoline 3x3...perchè 6x12 per tenerci poi dentro solo una C.cribaria di 15mm mi sembra uno spreco notevole...
G.
Torna all'inizio della Pagina

paolo tattoli
Utente Medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


173 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 22:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo tattoli  Modifica Messaggio Invia a paolo tattoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
guarda qui( dodo line) http://www.dodoline.eu/ e/o qui ( ditta sicher) http://www.sicher.it/

paolo tattoli
Torna all'inizio della Pagina

GianCB
Utente Normale



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


50 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 22:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianCB  Modifica Messaggio Invia a GianCB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
grazie, guardo subito!
G.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com