Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Perda 'e Liana
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 GAIA
 Nuovi Eden
 Perda 'e Liana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

diego63
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Rivolta d'Adda


966 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 18:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diego63  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diego63 Invia a diego63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ottime immagini e dettagliata illustrazione di un torrione da una "torre" del forum. Cosa vogliamo di più?

Ben tornato!

Diego
Torna all'inizio della Pagina

blu
Amministratore



Regione: Campania
Città: Napoli


4596 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:05:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blu  Modifica Messaggio Invia a blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
paolo non più paolone
sei sempre "er più" macchina fotografica ottima
ma manico eccezionale
fatti vedere più spesso

ciao
blu

Il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali
Mahatma Gandhi
Torna all'inizio della Pagina

paolo tattoli
Utente Medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


173 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 22:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo tattoli  Modifica Messaggio Invia a paolo tattoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
paolone, panoramiche davvero stupende per paesaggi che sinceramente non credevo esistessero in italia. la sardegna non smette mai di stupirmi. certo non la conosco a fondo, in verita' quello che ho visto lo devo solo grazie al mio mestiere ma la sostanza comunque non canbia. ma dimmi cosa significa perda e' liana!??
ps-per quel che mi riguarda le foto sono davvero suggestive.

paolo tattoli
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 01:00:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao, Paolo e grazie per i complimenti (per la verità grazie a tutti, siete troppo buoni). La risposta al significato te l' ho data quattro post fa. Riassumendo:
Perda = pietra e per estensione roccia, rocca.
'e = di, del, dello, degli.
Liana = forma contratta di Iliana, da Ilienses (antico popolo della Sardegna).
Il significato toponomastico di "Perda 'e Liana" è quindi "Rocca degli Iliensi".

In sintesi il punto più barbaro della intera Barbagia poichè gli iliensi erano quel popolo non assoggettato ai romani che meritarono a suon di scorrerie la qualifica di barbari (da quì "Barbagia" = terra dei barbari). La dominazione romana infatti si estendeva su tutti i territori produttivi delle pianure e delle coste, popolati dai "Patulcenses campani" nella zona sud e nel Campidano, da popoli di origine corsa a nord est. Le zone interne montuose e desolate non avevano valore agricolo o minerario e quindi la loro conquista non comportava alcun vantaggio per l' Impero che si limitò a presidiarne i confini e a rintuzzare gli assalti degli iliensi.

La mia esemplificazione ad un cultore della materia può sembrare a dir poco superficiale, per cui invito chi si interessa di storia ad integrare queste poche notizie a beneficio di tutti.

Un salutone.

Paolo

Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
Albert Einstein

Modificato da - Paolone in data 18/09/2009 01:09:08
Torna all'inizio della Pagina

paolo tattoli
Utente Medio


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie


173 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 22:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo tattoli  Modifica Messaggio Invia a paolo tattoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
il precedente mi era sfuggito!e grazie per la chiarificazione che davvero m'ha fatto apprendere cose che non sapevo.

paolo tattoli
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 18:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Paolo , bellissime e suggestive immagini, ho passato quasi due mesi in Sardegna fra metà aprile e fine maggio di quest'anno e devo dire che, anche se purtroppo, in alcune zone la Sardegna la stanno rovinando, vi sono ancora, specialmente all'interno, posti meravigliosi ed ogni volta che devo tornare a casa, un magone mi prende al pensiero di andarmene e di non sapere quando potrò tornarci !

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 23:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao, Alessandro. Mi fa piacere che tu apprezzi la Sardegna. Ti voglio invitare a contattarci (noi sardignoli D.O.C. e di importazione) prima del tuo prossimo viaggio in modo che, se c'è la possibilità, ci si possa conoscere direttamente. Un saluto, Paolo.

Paolo

Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com