Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - brachiopoda: Argyrotheca cuneata (Risso, 1826)
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Biologia Marina
 Fauna Marina
 brachiopoda: Argyrotheca cuneata (Risso, 1826)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

pierluigi
Moderatore


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena


539 Messaggi

Inserito il - 05/03/2009 : 14:06:35  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
brachiopoda
Megathyrididae
Argyrotheca cuneata (Risso, 1826)
Dimensioni:mm 2,8
Profondità: 20m

Immagine:

26,4 KB

pierluigi

Modificato da - pierluigi in Data 06/03/2009 16:19:08

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 09:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bravo Pierluigi,
Hai finalmente dato un nome a questi brachiopodi che trovo nei detriti.
Sai o sapete tutti,se esiste un libro sui brachiopodi et all ??
Ciao


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 11:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Non conosco libri o articoli che illustrino tutti i brachiopodi mediterranei, (questo non vuol dire che non ce ne siano, ma io non ne conosco). Però sono così pochi che possiamo illustrarli noi qui nel forum. Appena ho tempo posto le specie che ho, l'elenco delle specie mediterranee e vediamo di quali mancano le foto.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 12:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Mauro, a proposito della domanda di Delta, volevo dirvi che esiste un volume di Alan Logan intitolato "THE RECENT BRACHIOPODA OF THE MEDITERRANEAN SEA" che illustra e descrive con tanto di chiave di determinazione, praticamente tutti i brachiopodi del Mediterraneo, il volume è del 1979 ma credo che sia ancora reperibile in quanto è edito dal Museo del Principato di Monaco.
Per la precisione il volume è costituito da 110 pagine, 10 tavole in bianco e nero e piante e disegni nel testo, il codice è ISBN 2-7260-0006-1.
Non so adesso ma al tempo che lo comprai io aveva un prezzo veramente modesto e credo varrebbe senz'altro la pena di recuperarlo se lo trovate.
P.S.
In forma ricattatoria sono disposto ad inviarlo a chi vorrà farne una fotocopia in cambio di un congruo numero di interessanti specie terrestri!!!!,

scherzo, se qualcuno avesse difficoltà a trovarlo e fosse interessato, posso davvero prestarglielo.

Ciao


Ale

Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 14:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie Mauro,le specie dovrebbero essere 15/16,quindi non dovrebbe essere difficile postare le immagini!
X Garagolo....al prossimo giro che faccio a Livorno,ti offro un caffè,così mi presti il libro e lo scannerizzo!
Mandami un messaggio con il tuo Tel.
Ciao


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 15:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
questo è lo spirito giusto

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 15:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
La stima di Gianni è giusta, ma se ci limitiamo alle specie delle coste italiane, che sono quelle che ci interessano di più, sono solo 12.
Inizio una discussione a parte dal titolo "Brachiopodi delle coste italiane". Ci sentiamo lì.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 15:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
OK

G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 16:31:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Dove è finito il post di Mauro con la lista dei Brachiopodi??????


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 17:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Gianni!!! ti sei già dimenticato che è una discussione a parte? sarà passata non più di un'ora!
Ho già messo la prima specie, aggiungete le vostre foto.
Quando passeremo alle specie di cui ha già postato foto Pierluigi, lui che è l'autore o blu e Alberto che sono moderatori, potranno spostarle nella sede definitiva.

Mauro

Modificato da - Mauro in data 06/03/2009 17:14:43
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 06/03/2009 : 19:14:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Delta, ti ho mandata una mail col telefono, quando sarai a Livorno il caffè te lo offrirò io molto volentieri !!!!

Se Mauro vuole il libro glielo porterò di persona in quanto penso di andare in Sardegna verso i primi di maggio ( non vedo l'ora ) e di trattenermi per qualche settimana, mi farebbe molto piacere incontrare gli amici terrestricoli sardi in tale occasione, magari facendo anche un giretto insieme a raccogliere qualcosa !


Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Amministratore



Regione: Sardegna
Città: Olbia


2346 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 01:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doram  Modifica Messaggio Invia a Doram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ti mando anche un messaggio con il mio cell. non provare a venire qui senza contattarmi

Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 14:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
garagolo ha scritto:

Se Mauro vuole il libro glielo porterò di persona in quanto penso di andare in Sardegna verso i primi di maggio ( non vedo l'ora ) e di trattenermi per qualche settimana, mi farebbe molto piacere incontrare gli amici terrestricoli sardi in tale occasione, magari facendo anche un giretto insieme a raccogliere qualcosa !


Ciao

Ale

Benissimo Alessandro, anche a me farebbe piacere incontrarti, (e si farà in modo da renderlo possibile), e più ancora fare qualche uscita insieme; ma non considerarmi un terrestricolo, sono pochi mesi che mi interesso di terrestri, grazie a voi amici del forum che mi avete incuriosito. Certo che, se andando in giro per campi e boschi con altri scopi, si trova un nicchio di gasteropode abbandonato, per la miseria lo si raccoglie, è ovvio! perciò qualche specie da parte ce l'avevo.
Ma ormai mi sono convinto, ed ho intenzione di fare sul serio.
Ci vediamo a maggio!!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 16:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Contaci Mauro e vedrai che anche te ti appassionerai ai terrestri in maniera "seria".
Pensa che io che ho cominciato, con alterne vicende, ad occuparmi di marino (Mediterraneo)nel 1966, fino a tre anni fa consideravo le chiocciole terrestri come praticamente inesistenti e comunque pochissimo interessanti, banali, bruttine in genere e decisamente poco attraenti!
Poi ho avuta una specie di "illuminazione" ho scoperto che ogni luogo , all'apparenza privo di fauna malacologica, in realtà poteva nascondere specie grandi o piccole e spesso dalle forme e dai colori impensabili, poi ho scoperto che le specie non sono poche, anzi ! Ho scoperto che esistono endemismi interessantissimi, forme particolari delle stesse specie e che ogni luogo, dal più vicino a casa a quelli più irraggiungibili, può offrire sorprese inattese e "scoperte" meravigliose, insomma, ho ritrovato un entusiasmo che il Mediterraneo ( nonostante ami ancora le mie conchiglie marine frutto di tanta ricerca) non riusciva più a darmi, ho trovato con le conchiglie terrestri, un rapporto che oserei dire più diretto, in quanto non devi più avvalerti dell'aiuto dei pescherecci, di chi ti procura un po' di detrito o tantomeno di commercianti, qui tutto è lasciato al tuo intuito, alla tua diretta ricerca, alle sensazioni personali che portano a trovare gli ambienti idonei, la soddisfazione di perlustrare zone dove magari oltre cento anni fa è passato chi ha citata una determinata specie e tu la ritrovi, stesso posto e stesso habitat, è impagabile !
Ci vedremo senz'altro in Sardegna ( almeno lo spero) e se usciremo insieme penso ci divertiremo, tu avrai maniera di illustrarmi le tue orchidee ed io spero di farti appassionare ancor più alle "chiocciole"
Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

pierluigi
Moderatore


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena


539 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 18:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Ale fa piacere anche a me rincontrarci e uscire insieme.
Mauro Ale a ragione anchio sono stato rapito dai molluschi terrestri al punto che li preferisco a quelli marini, qui se non altro non hai bisogno di bombole e poi tu che vai per la campagna sai quanto essa ci regala.
pero che possiamo cominciare a fare qualche escursione sia nel dentro terra che nelle retrodune.
Ciao a presto


pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 19:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Pierluigi, mi fa piacere che condividi ciò che ho espresso, spero ci vedremo ( manca sempre un bel po' ma non vedo l'ora,) però sarà difficile che venga alla Maddalena, ma avremo modo di rimanere d'accordo per tempo,

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 07/03/2009 : 22:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Non ti preoccupare Alessandro,
Pierluigi è un pendolare,però avvertilo per tempo.......tanto non verrà!!!!!!!
Ciao





G.P.
Torna all'inizio della Pagina

pierluigi
Moderatore


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: La Maddalena


539 Messaggi

Inserito il - 08/03/2009 : 19:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi  Modifica Messaggio Invia a pierluigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Gianni se riaprono i casini tu il posto di madama e sicuro.
Solo problemi di salute e di turnistica possono impedirmi di andare a trovare gli amici, e senza richieste di compensi come fa un certo......sarà per questo che non supero le 400 specie marine e poco più di un centinaio di quelle terrestri e dulciaquicole.
ciao

pierluigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com