Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - Grotte di "Is Zuddas" / Aragoniti eccentriche
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Tesori della terra
 Speleologia
 Grotte di "Is Zuddas" / Aragoniti eccentriche
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 12:47:17  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Innanzitutto un saluto e le mie congratulazioni a Orty che tratta un argomento veramente interessante.

Ora la domanda:

Visitando le grotte di "Is Zuddas" che si trovano nei pressi di Santadi (da visitare per la bellezza della grotta e per la splendida accoglienza del ristorante annesso), mi sono imbattuto in formazioni che sembrano sovvertire le leggi della fisica.
Le Aragoniti eccentriche sono delle piccole concrezioni, delle dimensioni di circa 05-10 cm e del diametro di 0,1-0,3 cm (quelle che ho visto io), di forma arborescente, direi quasi elettrica (sembrano dei fulmini) e devono l' aggettivo "eccentrico" al fatto che nella loro crescita non seguono la forza di gravità, che le farebbe andare verso il basso, ma si dirigono casualmente verso l' alto, non necessariamente in senso verticale, ma un pò in tutte le direzioni.
Ho provato a chiederne l' origine, ma le risposte sono state particolarmente vaghe, la più suggestiva di queste vorrebbe la crescita secondo linee di forza elettriche presenti in quel punto (ipotesi suggestiva ma non provata).
Ti vorrei chiedere: è presente solo nelle grotte di Santadi? Quale è l' origine di queste aragoniti ed il motivo per cui vanno controgravità?

Grazie e ancora auguri, Paolo.

Modificato da - Paolone in Data 07/04/2008 12:54:46

giubit
Moderatore



Regione: Veneto
Città: Verona


652 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 15:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giubit  Modifica Messaggio Invia a giubit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Le aragoniti coralloidi sono dette eccentriche perché non risentono della forza di gravità durante la loro formazione. Infatti questo fenomeno avviene sia perché il canale interno della piccola stalattite è capillare e sia perché la pressione dell'acqua fa sì che se nel percorso si formino dei granelli insolubili e l'acqua, nel suo progredire, è costretta a costruire il suo passaggio in qualsiasi altra direzione possibile [quindi, ininfluente rispetto alla forza di gravità].
Torna all'inizio della Pagina

Paolone
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari


1607 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 22:37:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolone  Modifica Messaggio Invia a Paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Giubit, mio enciclopedico amico, le guide di quella grotta dicono che le A. eccentriche si trovano solo in una camera e solo in quella grotta tra tutte le grotte del mondo. Ti risulta? E in caso positivo, perche?

Un abbraccio, Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Moderatore



Regione: Veneto
Città: Verona


652 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 00:48:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giubit  Modifica Messaggio Invia a giubit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
A me risulta che alcuni collezionisti hanno potuto acquistare alcune aragoniti eccentriche provenienti da una cava toscana, la cava di Roselle (Grosseto), ormai chiusa da tempo.
Devo anche aver letto da qualche parte che anche nell'"Antro del Corchia" in Versilia ci sono delle aragoniti eccentriche.
Probabilmente è nelle grotte di Is Zuddas che si manifesta in maniera più vistosa questo tipo di concrezioni.
Un caro saluto, Giuseppe.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com