Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - uniamo due foto
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Fotografia e hardware
 Software: Photoshop
 uniamo due foto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 19:42:41  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao a tutti
visto che il nostro professore in contumacia ci ha invitato a fare gli esercizi, vi faccio vedere il mio metodo per unire due o più foto, rinnovo l'invito a tutti a partecipare con pareri, consigli e a scambiarci le nostre esperienze.
Naturalmente faccio riferimento sempre a immagini di conchiglie visto che a noi interessano quelle.
Supponiamo che abbiamo fotografato la nostra conchiglia in tre prospettive diverse e ci necessita di unirle in una sola immagine.
Per prima cosa provvederemo a scontornare le singole immagini e poi cominciamo la preparazione per unirle.
Il primo passo è quello di aprire le foto in photoshop da file. Ricordatevi che potete sempre regolare la grandezza delle foto cliccando su visualizza e scegliendo zoom out (per rimpicciolire) oppure zoom in (per ingrandire), per lavorare più comodamente.


Immagine:

44,39 KB

Adesso andiamo a file e clicchiamo su nuovo, ci appare uno schema dove dobbiamo impostare i pixel della finestra che andremo ad aprire e che sarà il nostro campo di lavoro, il valore dei pixel che imposteremo sarà proporzionato alla grandezza delle foto e dovremo fare in modo che quest'ultime abbiano lo spazio di manovra necessario all'interno della finestra.


Immagine:

47,5 KB

Io ho impostato 4000x4000 in questo caso visto che ho tre foto grandine e poi cliccare su ok e ci appare la nostra finestra dove andremo ad importare le foto.

Immagine:

66,36 KB

clicchiamo sulla prima immagine e con lo strumento selezione rettangolare nella colonna di sinistra, andemo a selezionare la foto.


Immagine:

64,34 KB

usando questo strumento cerchiamo di eliminare un po di sfondo nero dalla foto così da poter accostare meglio i pezzi


Immagine:

65,02 KB

Clicchiamo su modifica e scegliamo copia, clicchiamo sulla finestra vuota, riclicchiamo su modifica e scegliamo incolla. Vedremo che la foto sarà stata copiata nella finestra. Dalla colonna di sinistra selezioniamo lo strumento sposta e sistemiamo da una parte l'immagine. La foto originale non ci serve più e possiamo chiuderla.


Immagine:

66,33 KB


Immagine:

66,79 KB

ripetiamo il procedimento ripartendo dallo strumento selezione per le altre due foto accostandole alla prima con lo strumento sposta e sovrapponendole un po. Le tre foto potrebbero non risultare della stessa grandezza e per renderle proporzionate cliccare in basso a destra sul livello della foto che vogliamo ridimensionare, prendere lo strumento selezione, cliccare col tasto destro del mouse sulla foto da modificare e scegliere trasformazione libera, agendo sull'angolo della foto ingrandire o rimpicciolire. Riaccostare bene le tre immagini usando lo strumento sposta e ricordandosi che per spostare ogni immagine bisogna selezionare il corrispndente livello in basso a destra. Il risultato dovrebbe essere questo


Immagine:

59,75 KB

Adesso cerchiamo lo strumento taglierina nella colonna di sinistra


Immagine:

59,97 KB


con questo strumento circondiamo l'immagine che ci apparira così


Immagine:

54,8 KB

Col tasto destro del mouse clicchiamo sull'immagine e scegliamo ritaglia, otterremo questo


Immagine:

35,41 KB

Non ci resta che selezionare lo strumento pennello, impostare il colore nero e riempire gli spazi vuoti.


Immagine:

34,9 KB
A questo punto non ci resta che salvere l'immagine con nome ricordandosi di scegliere il formato JPEG JPG ed abbiamo finito.

Mauro
Moderatore



Regione: Sardegna
Città: Tempio


791 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 20:56:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mauro  Modifica Messaggio Invia a Mauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bene Maria, mi conforta aver letto il tuo messaggio. Io ho imparato ad usare photoshop da autodidatta, col sistema del "prova e riprova", per cui mi resta sempre il dubbio che il mio modo di agire non sia il più idoneo, o il più veloce o il più pratico, ma che esista un altro modo, migliore del mio, per ottenere lo stesso risultato. Ora vedo che tu segui lo stesso identico percorso per unire 2 o più immagini, e sto' perciò cominciando a credere che evidentemente è l'unico esistente.
Se qualcuno procede in altro modo ce lo faccia sapere. (Ma solo se è più pratico, altrimenti potete anche tenervelo per voi!!!)
Torna all'inizio della Pagina

TZUNAMY
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


787 Messaggi

Inserito il - 30/11/2007 : 21:41:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TZUNAMY  Modifica Messaggio Invia a TZUNAMY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Mauro
hai perfettamente capito a cosa volevo arrivare io.
Anche io ho imparato a poco a poco e avevo desiderio di confrontarmi con voi per colmare i miei dubbi, e tu mi hai già dato una grande conferma grazie Mauro
Ciao Maria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com