Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura - nuove speci italiane
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura

Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura
[ Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? | Opzioni Amministratore

 Tutti i Forum
 Biologia Terrestre
 Molluschi italiani (discussioni varie)
 nuove speci italiane
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2 Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 04/06/2013 : 22:03:08  Mostra Profilo  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visualizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
penso di fare cosa gradita a molti di voi.
riporterò di seguito le speci nuove che sono state trovate in Italia.
ma non tutte solamente quelle che sono state descritte dal 1960 ad oggi.
ovviamente anche nel limite del possibile con le località di ritrovamento.
Ma non solo con un pò di tempo mettero anche quelle europee

Acicula disjuncta Boeters Gittenberger e subai 1989 calabria catanzaro tiriolo
Acicula szigethyannae Subai 1977 val d'arano ovindoli
Acicula vezzanii Bodon 1994 genova santa margherita ligure
Platyla pezzolii Boeters gittenberger e Subai 1989 tarvisio vittorio veneto
Platyla sardoa Cianfanelli Talenti Bodon e Manganelli 2000 sardegna cala gonone
Platyla talentii Bodon Cianfanelli 2008 calabria
Renea gormenti Boeters gittenberger E Subai 1989 alpi marittime
Carychium hellenicum Banke Gittenberger 1985 puglia
Cochlostoma marinnae Nordsieck 2011 l'aquila


un pò per volta vi saranno tutte per il fatto che sono molte

Max

la natura è bella! per chi la sa vivere

Modificato da - zatini.max in Data 06/06/2013 00:24:22

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 19:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Bravo Max,
molto interessante..


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 20:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Hypnophila bisachii Giusti 1970 sardegna cala fuilli
Hypnophila girottii Esu 1978 sardegna cala fuilli
Siciliaria ernae Fauer 1978 passo sentinella salerno
Siciliaria ferrox Brandt 1961 sicilia
siciliaria riberothi Brandt 1961 sicilia
Siciliaria spezialensis Nordsieck 1984 sicilia monte speziale
Vitrea minelli pinter e Giusti 1983 tarvisio
Vitrea pseudotrolli Pinter 1983 albenga savona
Lindbergia garganoensis Gittenberger e Erkenboom 2006 gargano
Oxychilus egadensis Riedel 1973 favignano levanzo
Oxychilus gardinii Manganelli Bodon e Giusti 1991 liguria
Oxychilus ionieus Riedel e Subai 1978 puglia
oxychilus lagrecai Giusti 1973 filicudi lipari
Oxychilus oglascicola Giusti 1968 montecristo
Aegopinella cisalpina Riendel 1983 budrio brescia
Aegopinella forcarti Riendel 1983 pordenone
Retinella giustii Riendel 1998 val d'aosta
Retinella pseudoaegopinella Giusti Boato Bodon 1986 cuneo
Testacella bracciai Nardi e Bodon 2011 brembana valle

Max

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 21:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Grazie Max,
potrei chiederti di terminare l'elenco delle italiane prima di passare a quelle europee?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 05/06/2013 : 23:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Claudio
sarà mio piacere terminarlo
per quelle europee ci vorra molto di più visto che quelle sono molte di più.
andro nazione per nazione altrimenti divento pazzo anche io.
ora finisco quello Italiano

Vitrinobrachium baccettii Giusti e Mazzini 1971 lucca
Ciliellopisis oglasae Giusti Manganelli 1990 montecristo
Schileykiella bodoni Cianfanelli Manganelli e Giusti 2004 is. marettimo
Tyrrheniellina josephi Giusti e Manganelli 1989 is.capraia sardegna
Monacha ruffoi Giusti 1973 monti reatini
Cernullopsis ghisottii Manganrlli e Giusti 1988 monte pollino 1650m
Helicatrichia carusoi Giusti Manganelli e Crisci 1992 eolie ustica
Ichnusomunda sacchii Giusti e Manganelli 1998 sardegna
Ichnusotricha berninii Giusti e manganelli 1987 sardegna
nienhuisiella antonellae Giusti e Manganelli 1987 domosnovas sardegna
Xerosecta giustii Manganelli e Favilli 1996 massa marittima grosseto


vi sono anche dei limax ma io non o citato qualora per voi fossero di desiderio io citerò

con calma farò anche quelle europee



Max

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


1191 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 07:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hofanec  Modifica Messaggio Invia a hofanec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Max, tu possiedi esemplari di tutte le specie che stai segnalando? Se si verrei volentieri a fotografarne alcune.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 09:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Tyrrheniellina josephi Giusti e Manganelli 1989 is.capraia sardegna
scusa Max...ma o è Capraia..Toscana o è Caprera..Sardegna.
Quale delle due ??????
Grazie
Ciao


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Medio


Regione: Abruzzo
Città: Pescara


161 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 13:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stepa  Modifica Messaggio Invia a Stepa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao Delta, ti rispondo io. Giusti e Manganelli la segnalano per l'isolotto La Praiola di Capraia, e per Golfo Aranci. Aggiungo La Maddalena, dove è stata trovata successivamente.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 14:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
ciao Claudio Giandaniele(non fare sempre cofusione)e Sefano

Si Claudio ne ho una buona fetta anche se ti sei accorto che sono stato assente dal forum per 2 anni e di conseguenza le mie ricerche sono state molto limitate.
ultino viaggio in Romania nel 2010 (come mio solito lo messa in mutande)
se vuoi fotografarle non ci sono problemi
Purtroppo per ragioni teniche in queto momento non o possibilita di postare niente(ma mi stò organizando)

Scusami Giandaniele della mia ignoranza in materia non sapevo che vi fosse anche in sardegna (capraia)

Sbagliato Stefano la specie è quella che pensavano indemica di capraia Toscana ed in seguito è stata trovata in sardegna

Volevo dire un'altra cosa dovete avere pazzienza per le altre notizie dovrò essere assente per alcuni giorni
anche se sara un lavoro disumano visto che la grecia vi sono una marea di speci nuove vorrei fare in tempo per alcuni che vanno in ferie in questi luoghi

Max

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Medio


Regione: Abruzzo
Città: Pescara


161 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 22:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stepa  Modifica Messaggio Invia a Stepa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
zatini.max ha scritto:


Sbagliato Stefano la specie è quella che pensavano indemica di capraia Toscana ed in seguito è stata trovata in sardegna

Max

la natura è bella! per chi la sa vivere


Max, sbagliato.... perchè? Giusti e Manganelli descrivono la nuova specie da 5 individui provenienti dall'isolotto La Praiola, vicino Capraia, (locus typicus), avendo a disposizione anche altri 5 esemplari da Golfo Aranci. Oltretutto dal loro articolo mi sembra di aver capito che la Xerotrichia josephi a Capraia proprio non ci sia, essendo qui presente solo la specie antagonista Xerotrichia conspurcata.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Moderatore



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


878 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 09:43:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Delta  Modifica Messaggio Invia a Delta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Scusa Max.....
io non ho parlato di ignoranza,pensavo ti fossi confuso scrivendo Sardegna vicino a Capraia,ma se sono state trovate in tutti e due i posti allora OK.
Ciao


G.P.
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 12:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Ciao sepa
mi scuserai a me non risula una spece che si chiami XEROTRICHIA JOSEPHI.
Mi risulta come TERRENIELLA JOSEPHI e la distribuzione è Is capraia in Toscana Is praiola NE sardegna.
perlomeno nel testo da me consultato.
E come si è parlato con Beppe Manganelli (anche come sempre mi a datto del DANNOSO)


Max

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 13:13:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Proseguendo l'elenco
L'ultime due speci e poi i LIMAX

Chondrina generosensis Norsick 1962 como
Pyramidula pusilla Gittenberger e bank 1996 fascia mediterranea


limax aeolinus Giusti 1973 salina e filicudi
Limax brandstetteri Falkner 2008 maiella
Limax giovannellae Falkner 2008 alpi giulie
Limax giusti Falkner e Nitz 2010 Is capraia toscana
Limax ianninii Giusti 1973 monti reatini gran sasso
Limax jarnensis Helm e Nitz 2009 N italia
Deroceras rodnae Gross e lupu 1965 alpi giulie ma non sicuro
Arion franciscoloi Boato Bodon e Giusti 1983 alpi apuane
Arion obesoductus reischutz 1973 NE italia

Max

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Medio


Regione: Abruzzo
Città: Pescara


161 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 16:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stepa  Modifica Messaggio Invia a Stepa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Citazione:
zatini.max ha scritto:

Ciao sepa
mi scuserai a me non risula una spece che si chiami XEROTRICHIA JOSEPHI.
Mi risulta come TERRENIELLA JOSEPHI e la distribuzione è Is capraia in Toscana Is praiola NE sardegna.
perlomeno nel testo da me consultato.
E come si è parlato con Beppe Manganelli (anche come sempre mi a datto del DANNOSO)


Max

la natura è bella! per chi la sa vivere


Certo Max, Thyrreniella josephi e non Xerotricha, il mio è stato un evidente lapsus, è chiaro che stiamo parlando della stessa specie. Ma mi sembra che il problema non fosse di nomenclatura, ma di areale di distribuzione, e quindi ti mostro una scansione dal lavoro originale di Giusti e Manganelli, dal Bollettino Malacologico anno XXV (1989), pag. 29 e seguenti:


99,21 KB


117,33 KB
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore



Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Santa Maria A Monte


423 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 18:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garagolo  Modifica Messaggio Invia a garagolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
E' esatto ciò che dice Stefano, ovviamente è supportato dalla scansione del testo originale.
Posso , per esperienza diretta dire che Praiola è una isoletta che si trova ad ovest dell'isola di Capraia, si trova a pochissimi metri dalla costa dell'isola di Capraia ed è poco più che uno scoglio, non è raggiungibile da terra, salvo scendere da una scarpata veramente poco praticabile se non si è scalatori e solo dopo aver fatto un discreto numero di chilometri lungo uno stradello a ciottoli "spaccapiedi" e poi, ovviamente, fare una nuotata per arrampicarsi poi sull'isolotto della Peraiola.
Ovviamente lo scoglio è raggiungibile in maniera più comoda con un mezzo nautico, anche un gommone, il problema è che si trova in area protetta integrale ed è proibito avvicinarsi e tantomeno attraccare in prossimità !
Confermo , sempre per esperienza personale, che sull'isola invece non si trova la Thyrreniella josephi ma solo la Xerotricha che è molto simile e possiede una peluria più grossolana e rada.
Io ho cercato anche sulla radura che si trova al di sopra della scarpata , su Capraia proprio di fronte all'isolotto Peraiola ( o Praiola a seconda di varie fonti )ma la Thyrreniella non c'è ( o , almeno io, non l'ho trovata)
La specie è stata rinvenuta anche in Sardegna in località Golfo Aranci, ritengo però che, data la somiglianza con Xerotricha, possa essere anche in altre località ma ignorata.
Nei giorni scorsi ho raccolto vari esemplari che vanno esaminati per stabilire se possono essere Thyrreniella o sono ancora tutte Xerotricha conspurcata .....
Fra qualche giorno sarò invece proprio a Golfo Aranci e ..... chissà se sarò fortunato.


Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Medio


Regione: Abruzzo
Città: Pescara


161 Messaggi

Inserito il - 11/06/2013 : 20:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stepa  Modifica Messaggio Invia a Stepa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Solo per cronaca; La Praiola è quello scoglio, o poco più, cerchiato in rosso.


73,76 KB
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

zatini.max
Moderatore


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: tegoleto


281 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 00:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zatini.max  Modifica Messaggio Invia a zatini.max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Sepa mi pare che tutta questa discussione sia stata inutile.
Per quello che mi riguarda anche se fosse stata trovata sul monte bianco ed era uno scoglio di capraia per me è un indemismo di capraia.
Poi se ti fa piacere puoi mettere tutti i locus tipico delle speci della lista

O perlomeno dovevi pensare che uno scoglio cosi insignificante il 99,9% delle persone non sanno dove sia situato

ecco i motivi della discussione inutile che è servita solo a fare confusione.



Max

la natura è bella! per chi la sa vivere
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Medio


Regione: Abruzzo
Città: Pescara


161 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 01:56:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stepa  Modifica Messaggio Invia a Stepa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Max, se pensi che io sia il tipo da fare polemiche sei totalmente fuori strada. Pensa bene a quello che è successo. Delta ha chiesto delucidazioni (giustamente) ed io glie le ho date, per sentirmi dire "Sbagliato Stepa, la specie è quella che pensavano indemica di capraia Toscana ed in seguito è stata trovata in Sardegna". Essendo ciò che avevo risposto a Delta giustissimo, mi sono limitato a chiederti "Sbagliato, perche?" e secondo te così ho generato una inutile discussione servita solo a fare confusione. Non c'è problema, continua a credere e a far credere che la nostra specie sia distribuita in "Is capraia in Toscana Is praiola NE sardegna" e a ritenerla " un indemismo di capraia", anche se effettivamente a Capraia non esiste. Per me il discorso è abbondantemente chiuso. Auguri!
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Nappus
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu Sant'Elena


2811 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 08:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nappus  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nappus Invia a Nappus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Hey! ricordiamoci che non siamo su NM!!!



La vita è bella quando dura poco
Torna all'inizio della Pagina

Nappus
Moderatore



Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Quartu Sant'Elena


2811 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 08:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nappus  Modifica Messaggio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nappus Invia a Nappus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Hey! ricordiamoci che non siamo su NM!!!



La vita è bella quando dura poco
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Valmontone


1653 Messaggi

Inserito il - 12/06/2013 : 08:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ràzgriz  Modifica Messaggio Invia a Ràzgriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando  Visulaizza l'indirizzo IP dell'Utente  Elimina Messaggio
Concordo con Andrea, andiamoci piano e con calma, non bisogna litigare per delle sciocchezze e soprattutto per una passione ! Sono hobbie che vanno condivisi e discussi a livello scientifico, non come dogmi da imporre. State calmi e tranquilli

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva   Blocca Discussione Modifica Discussione Elimina Discussione Nuova Discussione Rispondi
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Malachia - WWMCat - Dedicato agli amanti della Natura © 2007 G.N.M. Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | Mappe Sardegna | Snitz Forums 2000 | cercaricerca.com